2024: anno di ricorrenze e anniversari per tanti produttori agromeccanici. Alla lista dei festeggiamenti si è aggiunta anche la divisione europea di Kubota, storico produttore giapponese di trattori e motori che, proprio nel Vecchio Continente, era sbarcato 50 anni fa, prima con una piccola filiale e poi, passo dopo passo, con un rete commerciale divenuta tra le più imponenti dell’intero settore.

Ed è proprio per celebrare il 50esimo anniversario di presenza in Europa che Kubota ha organizzato un grande evento a PortAventura, in Spagna, nella zona di Terragona. Intitolato “It’s All About People”, l’evento in questione ha accolto oltre 900 partecipanti, tra cui concessionari, distributori, partner, media internazionali e dipendenti, mostrando lo status del costruttore giapponese come produttore leader di macchine per l’agricoltura, la cura del suolo e le costruzioni.

Kubota, cinquant’anni a suon di innovazioni

L’evento ha offerto un’occasione di celebrazione, networking e approfondimenti sul futuro del brand. I partecipanti sono stati introdotti alle più recenti aggiunte del portafoglio in espansione di Kubota, tra cui il lancio del trattore M7004 e un modello in edizione limitata per l’anniversario, di cui saranno prodotte solo 50 unità. È stata anche presentata un’edizione unica “1 di 1”, firmata da Jean Alesi, storico pilota di Formula 1 tra gli anni ’80 e ’90 e ospite speciale della serata, che ha tracciato un affascinante parallelo tra il mondo delle corse sportive e il successo di Kubota, evidenziando i contributi delle persone in questi 50 anni ne hanno decretato il successo.

Per quanto riguarda il comparto del gardening, Kubota ha presentato una macchina per la raccolta frontale da 44 cv, contribuendo alla rapida crescita di questo settore. Inoltre, sulla base del successo della serie EK1 in Europa, una versione idrostatica è destinata ad aumentare la gamma di trattori compatti entry-level.

L’evento ha evidenziato l’impegno di Kubota verso le tecnologie del futuro, come l’automazione e la connettività. I partecipanti hanno assistito a dimostrazioni dal vivo del KFAST, un irroratore semovente sviluppato per soluzioni di irrorazione autonome in frutteti e vigneti. Nell’area dimostrativa erano presenti anche un trattore della serie M7 e uno della serie L1, equipaggiati con un kit autonomo di AGC (Agreenculture), progettato per affrontare le sfide del settore come la carenza di manodopera e l’evoluzione delle tecniche di agricoltura di precisione.

Kubota ha stimolato la curiosità dei partecipanti con una macchina misteriosamente coperta, che è stata poi rivelata essere parte di una partnership commerciale con Agrointelli. Questa collaborazione introduce il “Robotti”, un’entusiasmante macchina portattrezzi autonoma che sarà presto disponibile per i concessionari di Kubota in tutta Europa, con ulteriori dettagli che verranno svelati nei prossimi mesi. La serata si è conclusa con un intrattenimento dinamico al PortAventura Park, con spettacoli di luce, musica dal vivo e tante attività tematiche.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati