Kubota, avviata una nuova unità di Ricerca & Sviluppo in Nord America
Dalla gestione dei mezzi agricoli tramite IA alle applicazioni sostenibili: tanti i progetti in cantiere
I robot agricoli e i trattori autonomi stanno convogliando gli sforzi ingegneristici e progettuali di un numero sempre maggiore di produttori attivi nel campo della meccanizzazione agricola. L’ultimo in ordine di tempo ad aver potenziato le strategie in questo settore è Kubota, colosso giapponese attivo da più di cent’anni nel segmento di riferimento, che ha istituito nel Nord America una nuova divisione tecnologica, dedicata a Ricerca & Sviluppo di soluzioni robotiche e autonome.
L’unità R&S del Nord America, che è stata istituita presso la città di Grapevine, in Texas, USA, affronterà una varietà di temi di ricerca e sviluppo, come l’ulteriore avanzamento dell’agricoltura guidata dai dati usando l’IA, le tecnologie intelligenti per realizzare robot autonomi, e la ricerca pionieristica sulle macchine agricole guidate da fonti di energia di nuova generazione in previsione di una società a zero emissioni di carbonio.
Questo nuovo gruppo di ricerca è composto da esperti in una vasta gamma di campi provenienti dall’interno e dall’esterno del gruppo Kubota. Kubota ha acquisito AgJunction Inc, una società di tecnologia di guida autonoma nel dicembre 2021. Kubota ha stretto una partnership con DIMAAG-AI Inc, una società di tecnologia AI della Silicon Valley che include Ian Wright (co-fondatore Tesla, Wrightspeed).
L’unità ha già iniziato a sviluppare concetti per varie macchine agricole di ultima generazione previste per l’uso nei vigneti negli Stati Uniti e sono impegnati nella ricerca e sviluppo con la Silicon Valley speed way. Invitando più risorse esterne e impiegando altre misure per rafforzare il suo sistema di sviluppo dell’innovazione aperta, Kubota continuerà a contribuire alla realizzazione di una società a zero emissioni di carbonio entro il 2050 attraverso soluzioni di prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente.