Kubota punta sul gardening e acquisisce le divisioni di Officine BIEFFEBI e della sua consociata Gianni Ferrari
In questo modo il produttore giapponese andrà ad ampliare la sua offerta di macchinari per la cura del verde (parchi, stadi e giardini di privati), offrendo nuove alternative ai professionisti del gardening
Kubota Corporation: un gruppo in cui le innovazioni interessano praticamente quasi tutti i campi dell’agricoltura, dall’irrigazione ai trattori pesanti, fino ad arrivare al gardening. Un settore, quest’ultimo, che è al centro dell’ultimo grande accordo stretto dal colosso giapponese con due importanti realtà italiane, specializzate proprio in questo settore.
Kubota intende infatti incorporare la divisione tosaerba del costruttore italiano Officine BIEFFEBI (BFB) e della sua filiale Gianni Ferrari (GF) in una nuova consociata interamente controllata da Kubota Holdings Europe B.V. (la filiale europea dedicata al business delle macchine agricole e industriali). La creazione di questa nuova filiale, che si chiamerà Kubota Gianni Ferrari S.R.L., amplierà la gamma di prodotti Kubota per la cura del verde, rivolti ai professionisti in settori quali parchi, stadi e giardini di privati.
Kubota, potenziate le strategie per il gardening
L’intento di questa nuova acquisizione – con la quale i processi di vendita, produzione e sviluppo delle due realtà italiane saranno integrati nella struttura di Kubota – è quello di accelerare l’espansione della linea di prodotti dedicati al gardening in Europa. Officine BIEFFEBI e Gianni Ferrari godono infatti di un’ottima reputazione e di un’ampia quota di mercato in Europa come pionieri delle falciatrici a taglio frontale con raccolta centrale (Center Collect Front Mower), un segmento di rasaerba professionali di fascia medio-alta per le quali la domanda è cresciuta costantemente negli ultimi anni. In particolare, entrambe le aziende godono di grande popolarità come pionieri della CCFM in Italia, Francia, Germania e Regno Unito, tra gli altri Paesi dell’Europa occidentale.
Potrebbe interessarti
Kubota, in arrivo i nuovi atomizzatori per colture speciali XTA
Le due aziende acquisite e Kubota hanno i loro vantaggi competitivi e le loro gamme di prodotti nei diversi mercati. Ciò consente loro di integrarsi perfettamente, rendendo questa partnership commerciale la scelta giusta per portare avanti questa attività in futuro. Sebbene la divisione giardinaggio di Kubota in Europa abbia registrato una solida crescita nel segmento professionale e in quello dei consumatori di fascia alta, grazie all’affidabilità dei suoi prodotti, la nuova società, la Kubota Gianni Ferrari S.R.L., avrà capacità ancora più ampie per sviluppare e produrre macchine per il prato in Europa, incluso il richiestissimo CCFM.
Anche il segmento CCFM di Kubota riceverà un notevole impulso e avrà a disposizioni la rete di vendita e di assistenza dei concessionari del Gruppo. Il perfezionamento dell’operazione è subordinato al completamento delle condizioni preliminari, tra cui l’ottenimento del nulla osta del Golden Power (ovvero uno strumento normativo del governo italiano utilizzato per limitare o bloccare gli investimenti diretti esteri (“IDE”) e le operazioni societarie che coinvolgono asset strategici italiani).