Krone. Il “timone automatico” per le serie AX, MX e ZX
Durante il lavoro con carri autocaricanti, a bordo campo l’altezza di sollevamento del raccoglitore risulta spesso appena sufficiente. Krone ha recentemente introdotto la possibilità di allestire i propri carri con il sistema automatico di comando a bordo campo e timone pieghevole. L’operatore può impostare mediante il terminale, prima dell’inizio del lavoro, diverse posizioni del timone, rilevate mediante […]


Durante il lavoro con carri autocaricanti, a bordo campo l’altezza di sollevamento del raccoglitore risulta spesso appena sufficiente. Krone ha recentemente introdotto la possibilità di allestire i propri carri con il sistema automatico di comando a bordo campo e timone pieghevole.
L’operatore può impostare mediante il terminale, prima dell’inizio del lavoro, diverse posizioni del timone, rilevate mediante un apposito sensore. Mediante il sistema automatico l’operatore ha la possibilità di salvare una posizione superiore e una inferiore del timone. La posizione salvata viene poi impostata in modo automatico. Al sollevamento del raccoglitore il timone pieghevole viene portato in automatico alla posizione superiore preimpostata (ad esempio per incrementare la luce libera da terra a bordo campo o per transitare sopra ad andane). Abbassando il raccoglitore, il timone viene riportato alla posizione inferiore (posizione di carico).
Il timone pieghevole con sistema automatico è inoltre accoppiato al sistema di scarico automatico. Al completamento delle operazioni di scarico e di chiusura della paratia posteriore, il timone viene portato automaticamente alla posizione superiore preimpostata dall’operatore.
Il nuovo sistema viene offerto da subito in opzione sui carri autocaricanti e dosatori delle serie AX ed MX, nonché per i carri a doppia funzione della serie ZX.