Krone svela i nuovi carri per foraggio RX e ZX, con capacità fino a 56 m3
Gli elementi centrali di questi nuovi modelli di rimorchi agricoli sono il sistema di taglio integrato OptiGrass (28 e 37) e l'unità di raccolta EasyFlow per la gestione del flusso di prodotto. Ma non solo
Un’estate all’insegna del foraggio quella appena trascorsa per Krone. Lo specialista tedesco, tra gli attori di primo piano nel settore della raccolta e delle attrezzature agricole, ha infatti svelato le nuove versioni dei carri autocaricanti per foraggio RX, con capacità di carico di 43-56 m3, e ZX, con volumi compresi tra 43 e 56 m3. I progettisti di Spelle hanno lavorato al fine di offrire sul mercato macchinari per la produzione di mangimi caratterizzati da una qualità ancora più alta rispetto a quella offerta dai predecessori. Il cuore tecnologico di questi carri, infatti, è il nuovo sistema di taglio OptiGrass 28 e 37 che produce tagli puliti e precisi per una struttura ottimale e coerente del prodotto raccolto.
L’erba viene raccolta e alimentata al rotore di taglio dal pick-up EasyFlow, largo 2,12 m e senza camme. L’azionamento è idraulico consente e consente agli operatori di regolare la velocità dei denti in base alle portate correnti, per un flusso uniforme e costante verso il rotore di taglio, che si traduce in un’eccellente qualità di alimentazione e in un migliore risparmio di carburante. Dal canto suo l’unità di raccolta EasyFlow, essendo girevole e sospesa elettroidraulicamente, garantisce un’efficace aderenza al terreno e prestazioni ottimali anche in condizioni di raccolta difficili.
Krone RX e ZX, per la raccolta e la gestione ottimale del foraggio
Con un diametro di 88 cm, il rotore di questi carri è in grado di lavorare su grandi quantità di prodotto simultaneamente, adattando alle esigenze di qualunque professionista della raccolta del foraggio. Le lame dei coltelli del rotore sono disposte ai lati delle piastre di alimentazione, in modo da realizzare tagli perfetti a forbice senza schiacciare il foraggio, una tecnica efficiente dal punto di vista del consumo di energia e delicata per il raccolto. A seconda delle dimensioni del sistema di taglio, le componenti del rullo possono avere una larghezza di 17 o 22 mm e sono tutte realizzate in acciaio ad alta resistenza per garantire prestazioni pesanti e durature.
Il materiale in entrata viene alimentato in modo affidabile al centro del rotore da coclee lunghe 22 cm poste alle estremità del rotore integrale. Le nuove tecnologie per il taglio del prodotto si combinano con il sistema SplitCut per garantire che non un solo filo d’erba entri nel carro non tagliato, nemmeno quelli che scorrono sulle estremità del rotore. Il sistema SplitCut divide il flusso del raccolto sulla lama esterna e i denti di alimentazione invertono il flusso che viene guidato al centro del rotore da piastre deflettrici per il taglio. Questo design si traduce in tagli precisi su tutta la larghezza di lavoro.
Il sistema OptiGrass
Come accennato in apertura, il nuovo sistema di taglio ad alta capacità installato sui carri RX e ZX di Krone è disponibile in due versioni: OptiGrass 37 con 40 lame e tagli nominali fino a 37 mm e OptiGrass 28 con 54 lame per una lunghezza nominale di taglio fino a 28 mm, la lunghezza ideale per l’insilato umido. Inoltre, il sistema di taglio OptiGrass, con i suoi tagli di precisione a forbice, non solo realizza tagli perfetti, ma offre anche un livello di comfort dell’operatore senza precedenti. Ad esempio, i potenziali blocchi vengono rimossi facendo scendere idraulicamente il cassetto delle lame e sollevandolo nuovamente una volta rimosso il blocco.
Il cassetto delle lame si estrae anche sul lato sinistro per una comoda sostituzione delle lame protette individualmente dal sovraccarico. Tutte le lame vengono rilasciate da una leva centrale e sostituite senza bisogno di attrezzi, con la possibilità di utilizzare anche il sistema affilacoltelli SpeedSharp sviluppato dalla stessa Krone. I suoi dischi affilatori affilano tutte le 40 o 54 lame anche sul campo e in cinque minuti, con soli due o tre cicli di affilatura. Ogni volta il disco di affilatura viene applicato con un’angolazione perfetta per ottenere una pressione di contatto costante e una macinatura perfetta per un foraggio di qualità superiore.
L’ampio rotore è alimentato da un riduttore epicicloidale di bordo e da una PowerBelt per ottenere la massima produttività. La cinghia di trasmissione dell’RX trasmette un numero di giri della presa di forza superiore di circa il 25% rispetto al modello precedente; sullo ZX, il flusso di potenza della presa di forza è aumentato fino al 10%. La trasmissione, oltre ad assorbire egregiamente i picchi di potenza nelle situazioni più gravose, è comunque caratterizzata da grande silenziosità e resistenza, ed inoltre protetta da una frizione che assorbe 2.500 Nm sul modello RX e 3.000 Nm sul modello ZX.
Le pulegge che compongono i carri autocaricanti Krone, poi, possono essere scambiate in modo semplice e rapido, per una comoda regolazione della velocità in base alle condizioni. Le colture ad alta resa e le andane voluminose vengono lavorate a velocità del rotore di 47 giri/min (ZX) e 43 giri/min (RX), mentre le colture a bassa resa e le piccole andane a 40 giri/min e 36 giri/min. In questo modo, lo spazio dietro il rotore viene riempito al massimo per ottenere un’elevata precompressione e la migliore qualità di taglio possibile. Allo stesso tempo, consente al carro di adattarsi alle diverse condizioni di raccolta anche dietro un trattore più piccolo.
Potrebbe interessarti
Krone, nel 2022 il fatturato vola a quota 2.5 mld € (+15%). Cresce la divisione agricola
Potenza PowrLoad
Il pavimento della ZX e della RX è inclinato verso il rotore per facilitare il riempimento e ridurre la potenza del trattore. Allo stesso tempo, il design porta a un livello più elevato di compressione all’interno del cumulo per massimizzare i volumi di riempimento. La testata è dotata del sistema PowerLoad di serie che rende il processo di carico più semplice ed efficiente. Il sistema consiste in sensori che misurano costantemente la pressione esercitata sulla testata e il livello di riempimento e aiuta a controllare il pianale a catene e lamelle, facendolo avanzare a una delle tre diverse velocità in relazione al contenuto di sostanza secca del raccolto. In questo modo, il prodotto viene compresso a una pressione costante per massimizzare il riempimento.
Tutti i modelli RX e ZX sono disponibili con rulli di scarico (GD) o senza (GL). I modelli GD sono dotati di tre rulli di scarico standard con un diametro di 470 mm e con i denti disposti a forma di chevron per una distribuzione uniforme del materiale sulla pinza. I rulli sono azionati da un robusto riduttore ad angolo retto e da catene a rulli da 1″ con tendicatena automatico.
Numerosi gli optional previsti da Krone per le nuove versioni degli ZX e degli RX. Tutte le macchine sono dotate di un software che consente agli operatori di personalizzare gli intervalli di lubrificazione del lubrificatore centrale. A ciò si aggiunge un kit di illuminazione Premium LED di serie che illumina le vicinanze, il sistema di flusso del raccolto, il vano di carico e i punti di lubrificazione. Per quanto riguarda le unità di controllo, i modelli ZX e RX sono disponibili con una varietà di unità di controllo, che vanno dall’unità principale DS 100 ai terminali ISOBUS CCI 800 e 1200 di livello superiore che forniscono interfacce utente intuitive e visualizzano le funzioni della macchina.