Krone punta i riflettori su SmartControl, un sistema di gestione comodo ed efficiente in grado di registrare automaticamente i dati rilevati in campo facilitando la gestione degli incarichi operativi. Il sistema semplifica il rilevamento dei dati relativi al carico, al cliente e alla struttura del campo permettendo agli operatori di concentrarsi pienamente sul proprio lavoro, all’interno della cabina. SmartControl opera in abbinamento all’unità di telemetria SmartConnect 500 ed assicura che gli incarichi siano avviati e conclusi automaticamente, senza inserimento manuale di dati.

Nella fase iniziale vengono trasmessi i dati dettagliati del campo e del cliente tramite agrirouter dal gestionale aziendale all’unità SmartConnect installata sul macchinario di Krone. L’intera operazione, tra l’altro, può essere gestita in modo totalmente automatico: se viene attivata la modalità apposita, infatti, il sistema avvia l’incarico non appena la macchina entra sul terreno dove saranno effettuate le operazioni, concludendo e trasmettendo i relativi dati non appena la macchina uscirà dal campo. L’Autologger presente si occuperà poi del rilevamento dei dati se non risultano noti i confini del campo o se l’operatore non ha avviato manualmente l’incarico, garantendo comunque la completezza delle informazioni fornite.

La gestione dello SmartControl di Krone, in definitiva, risulta semplice e flessibile. La rete WLAN di SmartConnect 500 permette di gestire il sistema con qualsiasi terminale mobile. L’interfaccia grafica ordinata permette all’operatore di consultare a colpo d’occhio tutte le informazioni rilevanti: sul lato sinistro sono allocate le schede ‘clienti’, ‘campi’ e ‘carichi’, mentre sulla destra viene visualizzata la mappa satellitare che riporta i confini registrati dei campi.

La marcatura colorata dei campi e l’indicazione dell’attuale posizione permette di capire agevolmente quale campo è attualmente in lavorazione e quali sono già stati lavorati o in previsione. Nel caso delle trinciatrici BiG X, per la gestione può essere utilizzato il terminale X-Touch al posto del terminale mobile.

Potrebbe interessarti

Tramite l’unità SmartConnect i dati macchina rilevati vengono trasmessi in tempo reale all’applicazione Smart Telematics del portale mykrone.green. Gli incarichi inseriti tramite SmartControl vengono poi registrati automaticamente come report, catalogabili rapidamente e senza complicazioni in base ai clienti o ai campi per le successive analisi. I report sono facilmente esportabili in formato PDF o Excel – ideale per la fatturazione o documentazione precisa ed efficiente. La soluzione evita i confronti complessi e gli impegnativi rilevamenti manuali dei dati.

In conclusione, Krone SmartControl si pone quindi come una soluzione per un’agricoltura più efficiente, in grado di ridurre l’inserimento manuale dei dati ed automatizzando numerosi processi, permettendo all’operatore di concentrarsi pienamente sul lavoro.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati