Krone Big X 530 e Big X 630: le new entry con l’MTU
Con i nuovi modelli Big X 530 e 630, Krone completa la propria gamma nel segmento della media potenza. Per le motorizzazioni sotto i 700 cavalli, la Casa di Spelle si affida alla collaudata tecnologia MTU: come sottolineato dalle sigle dei modelli, le due tarature adottate dell’R6 definiscono una potenza rispettivamente di 530 e 629 cavalli. […]
Con i nuovi modelli Big X 530 e 630, Krone completa la propria gamma nel segmento della media potenza. Per le motorizzazioni sotto i 700 cavalli, la Casa di Spelle si affida alla collaudata tecnologia MTU: come sottolineato dalle sigle dei modelli, le due tarature adottate dell’R6 definiscono una potenza rispettivamente di 530 e 629 cavalli. MAN resta invece protagonista nei modelli del secondo segmento, dalla Big X 700 alla Big X 1100.
La trasmissione diretta al rotore trinciante avviene mediante cinghia trapezoidale composita; il motore è già predisposto per rispettare le norme anti-inquinamento Tier 4 Final. Per i modelli Big X 530 e 630 Krone offre inoltre il sistema elettronico intelligente PowerSplit per l’adeguamento automatico della potenza erogata dal motore al momentaneo tipo di utilizzo. È disponibile anche il sistema di regolazione del carico limite ConstantPower: grazie alla regolazione della velocità in funzione del carico, il motore viene mantenuto costantemente alla coppia oppure alla potenza ottimale. La velocità viene variata in modo da mantenere sempre il motore al numero di giri preselezionato.
Il rotore trinciante MaxFlow con larghezza di 630 millimetri e diametro di 660 è stato progettato specificamente per le potenze motore delle Big X, dalla 480 fino a Big X 630 . É disponibile a scelta con 20, 28 o 36 lame ed è pertanto utilizzabile in ogni situazione. La nuova disposizione dei coltelli sotto al porta-lame permette di ottenere maggior spazio per il passaggio del prodotto, incremento della produttività e silenziosità esemplare anche con ampie lunghezze di taglio. Il listello di avvitamento posto davanti alla lama funge inoltre da protezione riducendo l’usura del rotore trinciante. Krone offre inoltre il rotore speciale “Biogas” a 40 lame.
Confortevole e pratico è anche il sistema VariQuick che permette il semplice e rapido scambio tra rompigranella e canale per erba. Il rompigranella e il canale erba sono interconnessi e possono essere spostati mediante un sistema a cassetti; questo sistema rende la trincia notevolmente più flessibile e versatile.
Con il sistema di regolazione della distanza di lancio StreamControl è possibile regolare la distanza di lancio del prodotto trinciato mediante un deflettore posto nella parete posteriore dell’acceleratore di lancio, comandato direttamente dalla cabina. Selezionando “distanza corta” il prodotto ha un ridotto contatto con l’acceleratore. Questa modalità permette di ridurre il consumo di carburante ed è adatta nel normale utilizzo quando il carro è affiancato alla trincia. Selezionando “distanza lunga” il prodotto ha un maggiore o completo contatto con l’acceleratore di lancio; questa funzione viene selezionata all’apertura di un nuovo campo quando il carro segue la trincia.
Krone amplia anche la gamma dei propri rompigranella offrendo la nuova unità da 105 denti. Ulteriore punto di forza è costituto dall’intelligente sospensione a ruote indipendenti che rende le Big X estremamente maneggevole.