Krone BiG X 1180

Mercoledì 12 settembre, Krone ha svelato in anteprima mondiale la nuova ammiraglia destinata ad occupare il vertice della propria offerta per la campagna 2019. Si chiama BiG X 1180 ed è accreditata di una potenza massima di ben 1.165 cavalli.

Krone BiG X 1180, sotto le carene il V12 Liebherr

Presentata con una speciale livrea disegnata appositamente per il proprio battesimo e allestita con l’innovativa cabina telescopica LiftCab, la nuova BiG X 1180 è equipaggiata col V12 Liebherr da 24,24 litri di cilindrata già conforme ai parametri Stage V, con tecnologia ‘Scr Only’, senza unità Doc e Dpf.

Come gli altri modelli Krone di ultima generazione, la nuova BiG X 1180 monta un rotore da 660 millimetri di diametro e 880 di larghezza (versione ‘MaxFlow’ o ‘Biogas’) e vanta il sistema di taglio a lunghezza variabile OptiMaize con trasmissione a pulegge VariLOC, più ovviamente il supercollaudato sistema VariStream che assicura un flusso di prodotto costante al variare delle condizioni di campo.

Tra le novità relative all’apparato di lavoro, si segnalano anche i nuovi gruppi rompigranella Krone OptiMaxx 250 e OptiMaxx 305, rispettivamente caratterizzati da rulli da 250 e 305 millimetri di diametro, con sistema VariQuick che consente di inserirli ed escludere rapidamente a seconda della necessità.

Krone EasyLoad

In più, oltre al pacchetto StreamControl che permette di gestire il lancio del prodotto trinciato ottimizzando la potenza a disposizione della macchina, la nuova BiG X 1180 dispone dell’innovato sistema di riempimento automatico dei rimorchio EasyLoad.

La nuova gamma di testate Krone XCollect

In occasione della presentazione della BiG X 1180, la Casa di Spelle ha svelato anche un’importante novità relativa alla propria offerta di testate da mais rappresentata dalla nuova serie Krone XCollect che affiancherà a listino l’attuale gamma EasyCollect.

La nuova generazione di testate comprende tre modelli (XCollect 600-3, 750-3 e 900-3) con larghezze di 6, 7,5 e 9 metri ed caratterizzata da un’inedita architettura concepita per distinguere l’attività di taglio e di alimentazione in due azioni ‘separate’, con l’obiettivo di ottimizzare l’assorbimento di potenza e il flusso del prodotto e minimizzare le perdite.

Tutti i tre modelli XCollect sono costituiti da tre sezioni che possono essere chiuse idraulicamente offrendo un’ottima visuale in fase di trasporto e un ingombro di soli 3 metri (XCollect 600-3 e 750-3) o 3,29 metri (XCollect 900-3). In più possono essere dotate di un carrello integrale a gestione idraulica che permette di allegerire il carico sull’asse anteriore della trincia durante i trasferimenti stradali.

Krone XCollect

In primo piano

Articoli correlati