Krone è riconosciuta come indiscussa specialista nel settore della fienagione. La raccolta del foraggio è infatti il core business del costruttore tedesco con attrezzature e macchine in grado di affrontare produzioni importanti. Fra i capisaldi dell’azienda fondata nel 1897 dal capostipite Bernard Krone, spiccano i mezzi semoventi fra cui la Big M 450. Questo modello si caratterizza per l’elevata produttività unita ad una semplicità di utilizzo che lo rendono flessibile e adatto a diversi contesti. Le falciatrici semoventi Big M sono particolarmente indicata per le leguminose ma trovano ampio spazio in foraggi con diverse caratteristiche. Questo li porta ad operare su terreni di vario tipo che necessitano di accorgimenti specifici. Krone ha quindi reso disponibili i condizionatori a rulli in acciaio serie CR.

Krone CR per essere robusti

I condizionatori della serie CR si presentano quindi particolarmente robusti e per questo adatti ad usi intensi in terreni complessi. Come ad esempio nel caso della falciatura di piante con foglie in presenza di sassi. Il nuovo condizionatore in acciaio ha un diametro di 25 cm e viene fornito di serie con la doppia trasmissione. La prima aziona il rullo superiore e la seconda quello inferiore.

Una soluzione che permette di falciare e condizionare agevolmente ed intensamente anche ingenti masse di prodotto. Il sistema è infatti progettato per ottenere un’elevata produttività. Krone ha pensato ad un funzionamento lineare con entrambi i rulli che operano senza contatto reciproco. In caso di introduzione di un corpo estraneo il rullo superiore può deviare verso l‘alto. La trasmissione non è d’intralcio e questo evita danni sia ai rulli, sia agli organi meccanici.

Produrre di più

La produttività è garantita non solo dalle prestazioni della falciatrice semovente Big M 450 CR. Si tratta infatti di una macchina con ben 449 CV date da un motore Liebherr Stage V da 12 litri. L’elemento fondamentale è che il condizionamento è regolabile a scatti direttamente dal posto guida. È quindi possibile ottimizzare il disseccamento riducendo contemporaneamente le perdite, a tutto vantaggio per la qualità del foraggio. La Krone BiG M 450 CR è inoltre dotata di serie del raggruppatore di andana. E’ quindi possibile falciare, condizionare e formare l‘andana in un unico passaggio risparmiando tempo. La contaminazione del prodotto è ridotta a beneficio della qualità. L’adeguamento automatico della luce da terra del carrello permette di lavorare con grandi quantità di prodotto. In opzione sono disponibili cofanature forma-andana che permettono di gestire meglio il processo di disseccamento.

Krone

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati