Anche i motori del mondo dei sollevatori telescopici si stanno scaldando in vista dell’arrivo delle prossime fiere di settore. Kramer, azienda tedesca tra le più grandi in Europa per quanto riguarda il segmento dei telehandler, ha infatti annunciato che le nuove livree dei suoi sollevatori telescopici subiranno un restyling marcato, che sarà svelato proprio durante le principali fiere agromeccaniche che si svolgeranno questo autunno, da Sima a Eima, fino ad arrivare a EuroTier (a novembre).

Nello specifico, il nuovo design del cofano, sviluppato per migliorare sensibilmente la visibilità dei sollevatori con un carico utile compreso tra 3 e 5,5 ton, interesserà i modelli KT356, KT307, KT357, KT407, KT3610 e KT457 (tutti adatti anche alle applicazioni agricole, per esempio per la movimentazione nei pressi degli impianti di biogas o delle stalle). In più, oltre a migliorare la visibilità sulla parte destra dei sollevatori (ovvero quella in cui è presente il braccio telescopico), Kramer ha anche aggiornato le funzionalità del bloccaggio differenziale e dello stabilizzatore di carico.

Kramer KT 557

Kramer, non solo design. Sarà svelato anche il primo sollevatore telescopico elettrico

Ma le novità del produttore tedesco non riguarderanno solamente il design, ma coinvolgeranno anche la meccanica e la componentistica dei suoi mezzi. Il che, tradotto, in base alla transizione energetica che ha interessato anche l’agromeccanica e in particolare il segmento dei trattori sotto i 100 cv e dei telehandler, significa ibridizzazione e elettrificazione dei sistemi propulsivi. In questo senso, Kramer già nel 2016 aveva fatto da apripista, introducendo nel suo listino la prima pala gommata elettrica a quattro ruote sterzanti.

E quest’anno, proprio in occasione delle sopra citate fiere, Kramer presenterà il successore di uno dei suoi modelli di pale gommate di punta, il KL25.5e. Oltre a questo, Kramer presenterà per la prima volta anche un sollevatore telescopico elettrico. Entrambe le macchine si basano sulla più recente tecnologia delle batterie agli ioni di litio, che offre potenza, affidabilità e sicurezza superiori.

Potrebbe interessarti

Aggiornato anche il sistema ‘Smart Attach’

Sia ad Eima che a Sima, presso lo stando di Kramer, saranno mostrati gli aggiornamenti del sistema “Smart Attach”, la nota piastra di cambio rapido nell’attacco, brevettato completamente idraulico e installato sui bracci dei macchinari per incrementare la produttività delle aziende agricole e incrementare sensibilmente la sicurezza degli operatori. La famosa piastra di cambio rapido Kramer fa parte della dotazione standard delle pale gommate dal 1963 ed è ancora oggi un sistema assolutamente efficace. Il supporto collaudato continua a costituire la base per l’ulteriore sviluppo dell’attacco a cambio rapido ora completamente idraulico “Smart Attach”.

Le dimensioni di entrambi i dispositivi di cambio rapido sono identiche, in modo che gli accessori esistenti possano essere ancora utilizzati. Maggiore sicurezza per l’operatore, assenza di perdite di olio e, soprattutto, risparmio di tempo nel cambio degli accessori sono solo alcuni dei vantaggi degli utenti del sistema.

“Non vediamo l’ora di presentare nuovamente le nostre soluzioni di alta qualità ai nostri clienti in occasione di conversazioni personali. I visitatori dello stand potranno ammirare i modelli collaudati ma soprattutto i nuovi prodotti”, ha commentato Christian Stryffeler, amministratore delegato di Kamer-Werke GmbH.

Kramer sarà quindi presente nei seguenti padiglioni:

SIMA              06.11.2022 – 10.11.2022 , padiglione 5b, stand A018

EIMA              09.11.2022 – 13.11.2022 , padiglione 36, stand B/8

EuroTier        15.11.2022 – 18.11.2022 , padiglione 27, stand C15

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati