Nell’immenso stand di John Deere di Agritechnica 2023 – situato nel padiglione 13 – hanno trovato spazio anche le novità di Kramer. Una consuetudine, quella di esporre alle principali fiere di settore i propri mezzi allo stand del Cervo, ormai consolidata da svariati anni, praticamente dall’avvio dell’accordo strategico tra le due realtà nel 2017, per la commercializzazioni dei macchinari.

Tra le novità esposte, a catalizzare l’attenzione dei visitatori c’erano senza dubbio i nuovi macchinari elettrici, pala gommata KL25.5e e sollevatore telescopico compatto KT144e su tutti. In linea con il ruolo crescente che l’elettromobilità sta ricoprendo nel settore primario. Entrambe le macchine sono dotate di batterie agli ioni di litio da 96 volt, che garantiscono tempi di funzionamento fino a quattro ore.

Ma l’azionamento elettrico non è l’unico modo con cui Kramer intende ridurre le emissioni di CO2 dei suoi mezzi: a partire dal 2024, infatti, tutti gli attuali modelli diesel usciranno dalla linee di produzione con un pieno di carburante HVO (Hydrotreated Vegetable Oil). A seconda del carburante HVO utilizzato, le emissioni di gas serra saranno ridotte fino al 90% nel ciclo di vita del carburante rispetto al diesel fossile.

Serie 8, la nuova generazione di pale gommate Kramer

Efficienza, risparmio di carburante e modernità: queste sono in sintesi le caratteristiche delle nuove pale gommate e pale gommate telescopiche della Serie 8 (KL36.8, KL38.8, KL41.8, KL43.8, KL33.8T e KL37.8T). A seconda del modello, i carichi di ribaltamento variano da 3.650 a 4.250 chilogrammi. Tutti i modelli sono equipaggiati di serie con un motore Deutz da 55 kW / 75 cv; un motore da 74,4 kW / 100 cv è invece disponibile come opzione per i modelli KL41.8, KL43.8 e KL37.8T.

La trasmissione di nuova concezione offre quattro modalità di guida (Power, Eco, Road, CSD). Sia che si tratti di accatastamento, di sgombero o di spazzamento, è possibile selezionare l’impostazione giusta per ogni applicazione, al fine di eseguire il lavoro nel modo più efficiente e con il minor consumo di carburante possibile. La distribuzione del flusso indipendente dal carico (LUDV) assicura una distribuzione uniforme dell’olio idraulico ai singoli circuiti di controllo. Ciò significa che diverse funzioni possono essere svolte contemporaneamente, indipendentemente dal carico, ad esempio il sollevamento, il telescopio e lo scarico.

La pala gommata KL25.5e

Anche la cabina è stata completamente ridisegnata, con due entrate e uscite complete su ciascun lato della cabina. Il bracciolo pieghevole con joystick e tasti funzione è montato sul sedile del conducente e può essere comodamente regolato in lunghezza per adattarsi alle esigenze del conducente. Il display opzionale da 7 pollici apre un nuovo mondo di impostazioni della macchina e di sistemi di assistenza. Ad esempio, la sensibilità del joystick o la quantità di olio del terzo circuito di controllo possono essere regolati con il jog dial.

Con lo Smart Steering, il conducente può ridurre il numero di giri del volante necessari per ottenere il massimo angolo di sterzata. Ciò si traduce in una maggiore produttività e in rapide manovre di svolta, soprattutto quando si lavora nel ciclo a Y. Per tutte le macchine della serie 8 sono disponibili due varianti di cabina. La cabina standard raggiunge un’altezza compatta del veicolo di 2,49 metri (2,69 metri per i modelli KL43.8 e KL37.8T). Con la cabina panoramica, la visuale si estende verso l’alto, il che è particolarmente pratico quando si lavora con le pale gommate telescopiche.

KT276, novità per il bestseller

L’altezza e la larghezza del KT276 di Kramer sono inferiori al limite di due metri, rendendolo la macchina ideale per gli spazi ristretti e le basse altezze di ingombro. È inoltre possibile scegliere l’altezza della cabina: poco meno di 2 metri per la massima compattezza del veicolo o 2,10 metri per una migliore visibilità a 360°. La macchina è inoltre caratterizzata da un carico utile di 2,7 tonnellate e da un motore Kohler da 75 cv. Una novità è la velocità di marcia opzionale di 40 km/h, che consente di aumentare la produttività quando si lavora su distanze più lunghe. Per la macchina è disponibile anche l’omologatione come macchina trattrice agricola. Un’innovazione significativa è rappresentata dal design della cabina, che garantisce un maggiore comfort operativo.

Per il KT276 è ora disponibile un display opzionale a colori da 7 pollici con jog dial. Oltre al maggior contenuto di informazioni, il display offre ulteriori funzioni opzionali. Ad esempio, l’operatore può regolare la sensibilità del joystick e impostare e salvare la visualizzazione dell’angolo per due attrezzature. Ciò consente all’operatore di personalizzare la macchina in base ai requisiti della rispettiva applicazione, aumentando così la produttività. Anche il sistema di cambio rapido completamente idraulico Smart Attach, ora disponibile come opzione per il KT276, ha ottenuto ottimi risultati. Con Smart Attach, le attrezzature con una funzione idraulica aggiuntiva, come una spazzatrice o una benna per insilati, possono essere agganciate e sganciate in pochi secondi senza dover lasciare la cabina.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati