Kohler Engines: per i KDI il service diventa 2.0
L’introduzione della famiglia di propulsori KDI, punta di diamante di Kohler Engines nel segmento dei motori diesel, non ha rappresentato solo un radicale balzo tecnologico in avanti, ma ha anche dato il via a una corrispondente evoluzione di altri comparti aziendali, tra cui quello dei servizi e dell’assistenza tecnica. L’approccio adottato da Kohler Engines nell’intraprendere […]
L’introduzione della famiglia di propulsori KDI, punta di diamante di Kohler Engines nel segmento dei motori diesel, non ha rappresentato solo un radicale balzo tecnologico in avanti, ma ha anche dato il via a una corrispondente evoluzione di altri comparti aziendali, tra cui quello dei servizi e dell’assistenza tecnica.
L’approccio adottato da Kohler Engines nell’intraprendere questo percorso è stato radicalmente innovativo: non ci si è limitati alla tradizionale formazione dello staff tecnico, ma si è optato invece per una filosofia del tutto nuova, che ha portato alla nascita di servizi aggiuntivi e a un salto di qualità in termini di supporto tecnico a dealer attraverso l’introduzione di innovativi strumenti digitali di apprendimento e formazione sfruttando i vantaggi del lavoro in remoto. Questo nuovo approccio trova le sue solide basi innanzitutto in una struttura organizzativa in cui per i motori diesel tutto quanto concerne l’assistenza viene coordinato dall’Italia e diffuso negli headquarters in Wisconsin (per gli Stati Uniti), Shangai (per l’Asia Pacific) e nelle filiali europee (Francia, Spagna, Germania e Inghilterra).
In relazione alla gamma KDI, vista la “giovinezza” del prodotto ed al suo specifico contenuto tecnico, la Divisione Assistenza Tecnica di Kohler Engines ha definito una serie di requisiti specifici richiesti alle officine che intendano entrare a far parte della rete di centri di assistenza cosiddetta “KDI Qualified”, i cui tecnici ricevono una formazione dai contenuti specificamente calibrati su questa gamma.
Baricentro assoluto della nuova filosofia sui servizi messa a punto da Kohler Engines è il concetto di formazione, che oggi si declina sia attraverso forme tradizionali, sia utilizzando moderni strumenti digitali. Sul primo versante si collocano i corsi erogati alla rete di servizio, alle filiali, ai distributori e alle reti di officine autorizzate, ma anche ai formatori dei dealer e delle officine autorizzate degli OEM. Questi corsi si svolgono sia in sede a Reggio Emilia, sia presso la sede dei distributori e constano di una parte tecnica e una pratica che prevede montaggio-smontaggio e prova dinamica.
Ai tradizionali corsi in aula si affianca l’innovativa sezione del “Distance Learning”, strumento formativo a distanza inserito all’interno della piattaforma multimediale “iService”, che unisce al tradizionale strumento di consultazione della manualistica tecnica una rinnovata fruibilità offerta dall’evoluzione digitale. Nata inizialmente a supporto della sola gamma KDI e progressivamente estesa a tutte le famiglie di motori diesel e benzina di Kohler Engines, iService è stata ideata per rispondere alle esigenze della rete di assistenza e degli utenti finali, racchiudendo al suo interno contenuti interattivi di semplice consultazione, facilmente navigabili sia da pc che da smartphone e tablet.
La sezione dedicata al Distance Learning è raggiungibile dal sito www.lombardinigroup.it, nella sezione iService del menu Service, che consente di selezionare diversi percorsi formativi in funzione del motore scelto (sezione Academy).