Kemper entra nel settore dei Corn-Cracker

La società tedesca Kemper Maschinenfabrik ha annunciato la conclusione di un accordo strategico con l’azienda americana Scherer Inc. che le permetterà di fornire in futuro dei Corn-Cracker per diverse marche di trincia. John Deere già da anni monta di serie sulle proprie operatrici specializzate i Corn-Cracker Scherer; oggi Kemper acquisisce con effetto immediato i diritti di distribuzione dei Corn-Cracker Scherer e dei rulli di ricambio destinati al montaggio su prodotti di altre marche per Europa, Medio ed Estremo Oriente come pure in CSI, Asia e Sudamerica.

Kemper sempre più protagonista nel segmento trincia

“Questo accordo ci consente di ampliare il portafoglio dei prodotti Kemper per le trincia in modo da poter servire meglio i nostri clienti – ha affermato Georg Wigger, Responsabile Vendite e Marketing – Dopo aver effettuato un’attenta valutazione del settore, abbiamo deciso che i prodotti Scherer ci consentiranno di servire i nostri clienti nella maniera più efficace e di potenziare la nostra offerta complessiva di prodotti. La nuova linea di prodotti Cracker verrà commercializzata mediante i consolidati canali di distribuzione Kemper. A questo scopo Kemper integrerà l’intera offerta di prodotti nei nostri processi di vendita, di servizio e di gestione dei ricambi per offrire i nostri servizi al massimo livello ai clienti interessati in tutto il mondo”.

In Italia, l’importatore di Kemper Scoma di Lodi si occuperà della distribuzione dei Corn-Cracker e dei rulli mentre l’attuale importatore Scherer, Agri Parts di Bologna, verrà integrato nel canale di distribuzione.

“Per Scherer questo rappresenta un passo logico per commercializzare i nostri prodotti al di fuori del Nord America con il supporto completo dell’organizzazione Kemper – ha affermato Bob Scherer, Presidente di Scherer Inc. – Siamo molto lieti di avere l’opportunità di collaborare con Kemper, per diffondere i nostri processori per foraggio in nuovi mercati”. Scherer produrrà i nuovi processori secondo le indicazioni progettuali di Kemper. I componenti saranno realizzati in misure metriche e soggetti a controlli di qualità. I processori saranno distribuiti coi colori Kemper e con la denominazione commerciale ‘ProfiCracker’.

Kemper ProfiCracker, ufficialmente in vendita a partire dal 2020

I ProfiCracker di Kemper si distinguono per i componenti estremamente robusti, quali fra cui rulli, alberi e cuscinetti. La speciale superficie Twin Cut dei rulli assicura una perfetta lavorazione del foraggio anche per elevate lunghezze di taglio. I cuscinetti sono lubrificati in continuo con olio nebulizzato e raffreddati, e garantiscono una durata superiore. Un’altra particolarità è la misurazione della temperatura dei cuscinetti, che consente il monitoraggio continuo del loro funzionamento e quindi avverte gli utilizzatori della presenza di surriscaldamenti che possono segnalare un eventuale guasto. Si possono quindi programmare manutenzioni preventive, evitando così danni  maggiori e tempi di fermo macchina prolungati. L’alloggiamento del processore brevettato con telaio ripiegabile consente un facile accesso semplificando così la manutenzione. Il processore può essere aperto rapidamente, consentendo di sostituire agevolmente i rulli.

Kemper fornisce oltre ai nuovi ProfiCrackern anche rulli di ricambio per i Cracker Claas e i condizionatori Krone. “Desideriamo soddisfare tutte le esigenze per una perfetta preparazione del foraggio, garantendo nel contempo una durata chiaramente più lunga – ha precisato Wigger – Attualmente stiamo valutando una possibile collaborazione con altri produttori di trincia. Nella stagione 2019 un numero limitato di macchine operatrici sarà dotata dei nuovi ProfiCrackern di Kemper. La vendita ufficiale inizierà nella stagione 2020. I rulli dei processori per le attuali trincia di Claas e Krone sono già disponibili per la vendita in quantità limitata per la stagione 2019″.