Keestrack, al via la joint venture con Gujarat Apollo Industries per le soluzioni agricole. Coinvolta anche Goldoni
Per ora l'accordo prevede il potenziamento della produzione di attrezzature agricole da vendere sul mercato indiano. Ma alcuni prodotti saranno anche esportati anche in altre nazioni
L’india della meccanizzazione agricola continua a far parlare di sé: il primo mercato al mondo dell’agromeccanica (con oltre un milione di mezzi venduti nel solo 2021) è al centro della joint venture siglata Keestrack (tramite la sua holding PFH), leader mondiale nel mondo della movimentazione terra e Gujarat Apollo Industries Limited, gruppo indiano specializzato nella produzione di macchinari per la frantumazione e l’edilizia. Rispetto a quanto i singoli campi di specializzazione delle due realtà possano far pensare, al centro dell’accordo, però, non ci sarà il settore della movimentazione terra bensì proprio quello dell’agricoltura.
Keestrack-Gujarat Apollo Industries, un nuovo attore nel campo della meccanizzazione agricola
L’obiettivo della joint venture è quello di progettare, assemblare e produrre attrezzature agricole specificatamente per il mercato indiano e alcuni mercati di esportazione, per ora presumibilmente nel sud-est asiatico. E anche in questo caso, come già avvenuto per il trattore elettrico B1e sviluppato con Rigitrac, ad essere centrale sarà Goldoni, la storica realtà di Migliarina di Carpi acquisita da Keestrack nel 2021 dopo mesi turbolenti, in cui si era prospettato anche lo spettro del fallimento. La rinata Goldoni, nello specifico, fornirà il suo know-how agromeccanico alla joint venture e fungerà da hub tecnologico per lo sviluppo e la produzione dei nuovi macchinari e attrezzi.
“Vediamo una grande opportunità nel mercato indiano per le attrezzature agricole localizzate di alta qualità e crediamo di poter non solo apportare nuove tecnologie al mercato indiano delle attrezzature agricole, ma anche aggiungere valore all’intera catena del valore insieme all’esperienza del nostro noto e rispettabile partner indiano Gujarat Apollo Industries Limited”, ha commentato Peter Hoogendoorn, CEO di PFH Holdings e Presidente di Goldoni Italia.
Le tre aziende
Goldoni, come sottolineato nella nota di Keestrack, dal 1927 è infatti uno dei principali produttori italiani di macchine agricole di piccole e medie dimensioni ed è stata fondata in Italia nel 1927. Goldoni è sinonimo di attrezzature ad alta tecnologia con attenzione all’ambiente, alle tradizioni italiane e alla passione per il design, con una gamma che spazia dai motocoltivatori ai trattori specializzati come i 4WD e gli Equal Wheel dedicati a frutteti e vigneti.
Keestrack, con sede a Bilzen in Belgio, è un importante produttore e fornitore globale di attrezzature per l’estrazione, il riciclaggio e l’edilizia, a conduzione familiare. Keestrack produce attrezzature in Italia, Repubblica Ceca, Cina e India, con la sede centrale per i ricambi, la logistica e l’amministrazione in Belgio. Keestrack ha iniziato a produrre in India nel 2019 con il nome di eTrack Crushers, con sede a Nuova Delhi.
Il gruppo Gujarat Apollo Industries, fondato negli anni ’70, è un importante produttore di attrezzature per l’industria mineraria e le costruzioni con sede in India. Recentemente Gujarat Apollo è entrata nel settore delle macchine agricole e per l’allevamento.