A pochi giorni dalla fine di EIMA International 2022, il costruttore di attrezzi agricoli Amazone ha annunciato il rinnovamento della sua gamma di erpici rotanti con l’arrivo del nuovo KE 6002-2-400 con sistema Rotamix. Trattasi, di fatto, di un erpice con larghezza di lavoro di 6 metri, estremamente veloce e caratterizzato dalla funzionalità di ripiegamento rapido fino a 3 metri per i trasporti su strada e per la manovre nei campi. L’attrezzo, come riportato da Amazone, oltre a possedere una notevole capacità di frantumazione, è destinato a trattori con potenze fino a 400 cv.

KE 6002-2-400, con il sistema Rotamix l’operatività è stata migliorata

L’erpice KE 6002-2-400 con sistema Rotamix è dotato di quattro portadenti per metro di larghezza di lavoro su cui viene distribuita la potenza in entrata. I denti trainanti permettono una lavorazione del terreno ottimale anche su terreni particolarmente ostici, risultando ottimale per la preparazione del letto di semina, soprattutto dopo il passaggio dell’aratro.

Il numero di portadenti consente di utilizzare un diametro inferiore della corona dentata. Ciò ha permesso di progettare il trogolo dell’erpice rotante in modo molto robusto, ma allo stesso tempo molto compatto e quindi leggero. L’accoppiamento corto riduce l’effetto leva sul trattore e quindi la potenza di sollevamento richiesta è inferiore a quella di altri erpici rotanti. Il collaudato sistema Quick+Safe, inoltre, fornisce ai denti da 290 mm uno sgancio integrato della pietra e i denti possono essere facilmente sostituiti senza bisogno di attrezzi.

DirectDrive, un cambio performante

Il sistema Long-Life-Drive del KE 6002-2 Rotamix, che comprende il cambio DirectDrive, aumenta la durata dell’attrezzo e ne migliora anche l’operatività. Il sistema, a doppia tenuta con guarnizioni di diverse tipologie, protegge dall’ingresso di polvere, umidità e sporcizia. Tramite il sistema DirectDrive, il flusso di potenza più elevato viene trasmesso direttamente agli ingranaggi cilindrici dei portadenti.

Questo perché sul nuovo KE 6002-2-400 Rotamix non vi è alcun reindirizzamento della potenza: una scelta che garantisce un’eccellente trasmissione di potenza a bassa usura. La scatola degli ingranaggi è montata su entrambe le ali laterali. L’erpice rotante può essere utilizzato con una velocità della presa di forza di 1000 giri/min. I gruppi di ingranaggi intercambiabili consentono di adattare la velocità del portadenti alle diverse condizioni del terreno.


Per un’impostazione precisa e costante della profondità di lavoro, il KE 6002-2-400 può essere regolato tramite una specifica serie di fori, progettati per essere facilmente utilizzabili dagli operatori. L’altezza della tavola per il livellamento del terreno è guidata con precisione dal rullo. Inoltre, la tavola di livellamento si sposta verso l’alto grazie alla protezione da sovraccarico integrata. Per la messa a punto delle impostazioni precise viene fornito un attrezzo di regolazione universale, che può essere utilizzato anche per molte altre operazioni, come la regolazione dell’altezza delle piastre laterali o per l’impostazione dei marcatori dei binari. La tavola di livellamento è stata accorciata di 100 mm per migliorare il passaggio del terreno e il suo livellamento.

Un rullo per ogni esigenza

Infine, sono disponibili numerosi tipi di rulli con diametri diversi per un riconsolidamento mirato del terreno, finalizzati a soddisfare un’ampia gamma di requisiti specifici. AMAZONE offre il rullo packer a denti per lo sbriciolamento a tutta superficie. Il rullo ad anello cuneiforme, per terreni leggeri e medi, riconsolida in strisce. In opzione anche con profilo Matrix per una guida ancora migliore nei tipi di terreno più leggeri. Il programma di rulli si completa con il rullo trapezio, anch’esso in grado di riconsolidare a strisce.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati