Lo spandiconcime KDS 270 di Fliegl, azienda bavarese leader nel settore dei rimorchi agricoli, ha ottenuto la certificazione di qualità. Arriva da parte di DLG, organizzazione no-profit leader in Europa per i test qualitativi, effettuati sui prodotti più disparati. Il colosso tedesco ha colto l’occasione per annunciare al pubblico l’arrivo sul mercato dei KDS 270. Un’aggiunta che va quindi ad ampliare la già nutrita schiera di macchine agricole per la concimazione di Fliegl. L’Azienda, attenta alle esigenze dei coltivatori che utilizzano prevalentemente concime solido, commercializza perciò uno spandiconcime a catena.

KDS 270

KDS 270, dall’Agritechnica ad oggi: un anno di sviluppo e test

Dalla comparsa del primo modello all’Agritechnica del 2019, lo sviluppo del KDS 270 ha fatto passi da gigante. E’ infatti proseguito senza sosta, così come i test sul campo. Con le dimensioni aumentate rispetto ai primi prototipi, il KDS 270 è ormai pronto a compiere il compito per cui è stato progettato, ovvero quello legato al trasferimento di nutrienti organici. Ma quali sono le caratteristiche della macchina Fliegl che ha ricevuto l’imprimatur da DGL?

Tutto quello che c’è da sapere sullo spandiconcime Fliegl

Innazitutto occorre fare una precisazione sul nome del componente strettamente legato al semirimorchio agricolo. Scritto per intero, infatti, è “KDS 270 Muck Control Tandem”. In soldoni si tratta di una combinazione che nasce dall’unione di uno spandiconcime universale con un pavimento raschiante e di uno spandiconcime orizzontale a 2 dischi.

Lo spazio di carico del KDS 270, con un’altezza di 1,4 m, una larghezza di 2,15 m e una lunghezza di 7 m, vanta un’enorme capacità di carico di circa 21 m³. Il vano di carico ha pareti laterali e pavimento in acciaio a grana fine. E’ situato su un telaio a travi cave. Entrambi i materiali del semirimorchio agricolo sono robusti e leggeri. La guida e la manovrabilità risultano essere particolarmente confortevoli grazie alla sospensione meccanica degli assali e al timone a molle idrauliche (e manovrabile) di cui il semirimorchio è costituito.

KDS 270

Un pavimento raschiante di ultimissima generazione

Con il KDS, per venire incontro alle esigenze dei suoi clienti, Fliegl non offre solo la collaudata tecnologia “push-off”, ma anche un pavimento raschiante come tecnologia di alimentazione. E’ composto da due catene con 140 maglie ciascuna. Ogni singolo anello della catena ha un carico di rottura di 50 t.

Le catene collegano le 41 strisce di pavimento raschiante che, in seguito, viene azionato idraulicamente tramite un ingranaggio laterale che permette di regolare la velocità in ogni momento. E’ presente anche un tendicatena meccanico (o, come optional, idraulico) in grado di garantire una facile manutenzione qualora le catene, dopo un utilizzo prolungato, perdessero la loro tensione originale.

Il cuore pulsante della nuova macchina KDS 270

La zona di carico del concime è separata dal gruppo di spandimento da una valvola idraulica di controllo dell’alimentazione, dotata di una guida interna che garantisce una tenuta ottimale del composto. La posizione di apertura può essere regolata in continuo sul terminale di controllo. Il conducente riceve comodamente informazioni sulla larghezza di apertura della valvola a saracinesca tramite l’indicatore del livello di riempimento sulla parete anteriore dello spandiconcime. Subito dopo la saracinesca di controllo dell’alimentazione ci sono due rulli spandiconcime orizzontali con un diametro di 770 mm ciascuno. Questi garantiscono una miscelazione, un allentamento e un dosaggio ottimali del materiale da spandere.

Il cuore del KDS 270 Muck Control, tuttavia, è l’unità di spargimento a dischi VarioSPLASH, dotata due grandi dischi dal diametro di 1100 mm. Ogni disco spargitore è realizzato in acciaio HB 400, un particolare tipo di lega metallica resistente all’usura, e dotato di sei pale di spargimento, tutte orientabili in base alle esigenze. A seconda del materiale da spandere, sul disco spargitore a dischi si possono effettuare regolazioni individuali a testimonianza dell’adattabilità totale che caratterizza l’ultimo arrivato in casa Fliegl, un’azienda da sempre attenta, come detto in apertura, alle molteplici esigenze del cliente.

In primo piano

Articoli correlati