KDS 255, ampliata la gamma di spandiletame Fliegl con il nuovo modello dotato di Muck Control
Potrà essere ordinato dai clienti con un peso totale ammesso di 18, 19 o 20 ton. Dotato anche di assale sterzante (come optional) il vero fiore all'occhiello è rappresentato dal gruppo di spandimento
Novità nel mondo delle concimazione: Fliegl ha annunciato l’arrivo del KDS 255 Muck Control, un nuovo spandiletame trainato a rulli. L’introduzione di questo modello va a colmare il divario tra i grandi spandiconcime tandem presenti a listino e il più compatto KDS 140, con una soluzione scalabile, ideale per aziende agricole di tutte le dimensioni.
Il KDS 255 potrà essere ordinato dai clienti con un peso totale ammesso di 18, 19 o 20 tonnellate. Di fabbrica è dotato di un telaio in tandem che garantisce eccellenti caratteristiche di guida e, come optional, anche dell’assale sterzante. Grazie alla sua struttura bassa, il riempimento con il caricatore frontale è particolarmente facile ed efficiente. La vasca del KDS 255 ha dimensioni di 5500 x 2000 o 1200 mm. Tuttavia il vero fiore all’occhiello del KDS 255 è l’apprezzato gruppo di spandimento largo ‘Muck Control’ – sviluppato anch’esso dal costruttore tedesco – che consente una larghezza di spandimento fino a 26 metri.
I rulli di fresatura interni sono azionati cardanicamente e garantiscono un allentamento costante del materiale e una distribuzione uniforme ai dischi spargitori. Per adattarsi alle diverse condizioni di lavoro, il KDS 255 è dotato di una sponda idraulica con angolo di caduta regolabile meccanicamente. Un’altra caratteristica speciale è il design del portellone posteriore, costituito da un telaio su cui sono montati pannelli di plastica. Questi sono meno soggetti a danni da pietre o rocce e materiali corrosivi rispetto a una parete posteriore in acciaio.
La robustezza del KDS 255 è rimarcata, poi, dal pavimento raschiante, che è dotato di maglie di catena V2 e ha un carico di rottura impressionante di 50 tonnellate per filo di catena. Le barre del pianale raschiante sono continue su tutta la larghezza del cassone. Sulla parete anteriore è montato un parasassi per proteggere il trattore dalla caduta di pietre.