Fendt è pronta a scendere di nuovo nell’agone delle trince ad alta potenza: nell’evento di fine agosto organizzato per la stampa internazionale, a dieci anni dall’annuncio dei primi modelli, il produttore tedesco ha infatti svelato la nuova Katana 850, una macchina potentissima sopra gli 800 cv dotata delle ultime innovazioni nel campo della trinciatura, a partire dalla ventola variabile con funzione di inversione fino arrivare alla testata con 12 file.

La Katana 850, che è già ordinabile presso i concessionari del brand (ma che non arriverà prima della prossima stagione di raccolta, quindi nel 2023), è dotata di un motore a 6 cilindri in linea di Liebherr, con una cilindrata di 18 litri, e in grado di raggiungere una vertiginosa potenza di 847 CV/623 kW secondo la norma ECE R120. Il motore è conforme alla normativa europea sulle emissioni livello V con riduzione catalitica selettiva (SCR) senza filtro antiparticolato o ricircolo dei gas di scarico.

Se non è richiesta tutta la potenza della trincia, è possibile farla funzionare in modalità eco per il risparmio di carburante. In modalità eco, la velocità dei gruppi di taglio viene mantenuta elevata a un regime motore ridotto. Il design del motore della Fendt Katana consente di lavorare in modo efficiente dal punto di vista dei consumi, soprattutto in caso di funzionamento a carico parziale.

Fendt Katana 850, una nuova tecnologia per la raccolta del prodotto

Nello sviluppo del flusso di prodotto raccolto della nuova Katana 850, l’attenzione si è concentrata sulla necessità di garantire un flusso uniforme di foraggio ad alta produttività e, allo stesso tempo, su requisiti energetici minimi. Inoltre, per Fendt Katana è disponibile la testata Kemper 490plus con 12 file di larghezza di lavoro. Con questo accessorio, la potenza della macchina viene sfruttata in modo ottimale e le finestre temporali di raccolta vengono sfruttate in modo efficiente.

Potrebbe interessarti

Altri vantaggi sono l’adattamento al suolo ottimizzato grazie a una terza slitta e i tempi di montaggio ridotti. L’attacco anteriore è sospeso nel telaio a pendolo della Fendt Katana 850 e consente variazioni fino a 14°. I sei rulli di precompressione sull’aliementazione assicurano una compattazione ottimale del foraggio. Questo garantisce una qualità di taglio particolarmente pulita. I rilevatori di metalli e pietre sui primi rulli di pre-pressatura impediscono il danneggiamento del tamburo di taglio. Nell’area posteriore dell’alimentazione, il flusso del prodotto viene registrato tramite un sensore. Questi dati sono poi disponibili per la documentazione della resa

Con un diametro di 720 mm, la Fendt Katana 850 ha il tamburo di trinciatura più grande sul mercato. Le grandi dimensioni, con la loro elevata massa volanica, assicurano un funzionamento particolarmente fluido e aumentano il comfort di guida. Per la trincia sono disponibili tamburi opzionali con 20, 28 e 40 coltelli. Queste coprono una gamma di lunghezze di taglio comprese tra 2,6 e 41,4 mm. La posizione delle lame consente un taglio a strappo e quindi una qualità di taglio particolarmente buona.

Le lame sono fissate mediante un foro asolato. In questo modo è possibile riposizionare le lame una sola volta e sfruttare l’intera lunghezza delle stesse. In questo modo si prolunga notevolmente la durata di vita delle singole lame. Sviluppato appositamente per un’affilatura delicata, il dispositivo di affilatura delle lame del Fendt Katana regola continuamente la mola durante l’affilatura. Da un lato, ciò consente di affilare le lame in modo particolarmente uniforme e, dall’altro, aumenta notevolmente la durata delle lame stesse e della controlama. Questo riduce i costi di manutenzione.

Una lunghezza di taglio per ogni esigenza

Fendt offre tre diversi rompigranella a rulli con un diametro di 300 mm. Il cracker R di serie con profilo a denti di sega è adatto a tagli di lunghezza fino a 20 mm. Il cracker RS opzionale con scanalatura a spirale V è stato sviluppato per una preparazione ottimale nel taglio lungo. La differenza di velocità del 30% o, opzionalmente, del 40% garantisce una triturazione completa del prodotto.

Il tubo di scarico modificato può essere controllato e centrato con precisione. Il prodotto viene gettato con precisione nel carro e si evitano perdite durante la trinciatura. L’altezza di carico fino a 6,20 m garantisce un trasferimento mirato del prodotto anche con trattori di grandi dimensioni. Inoltre, per supportare il processo di fermentazione, i conducenti possono opzionalmente trasportare un sistema di additivi per insilati. Il sistema ex works è completamente integrato nel veicolo e ha una capacità del serbatoio di 215 l.

In primo piano

Articoli correlati