A Eima il posto d’onore sullo stand Maschio Gaspardo era riservato al nuovo Jumbo Isotronic, erpice rotante pieghevole di alta gamma con protocollo di comunicazione Isobus e dunque ricco di funzionalità gestibili elettronicamente per migliorare la resa della macchina in campo. Una serie di sensori applicati alla macchina permette di monitorare costantemente le funzioni principali per il pieno controllo dell’attrezzatura, e tutti i parametri di lavoro possono essere visualizzati attraverso il terminale del trattore.

Jumbo Istronic, innovazioni meccaniche e digitali

Ma le innovazioni sul Jumbo Isotronic sono anche di tipo meccanico, come le 4 soluzioni tecnico-strutturali brevettate studiate per aumentare la robustezza e migliorare l’affinamento del terreno, gestendo al meglio anche l’assorbimento di potenza. Una è il Power Hub, sistema di cuscinetti e supporti capace di salvaguardare gli elementi di trasmissione dei rotori che permette al Jumbo di sopportare sia un maggiore carico di potenza sia una maggiore tenuta. I nuovi cuscinetti denominati Blindato proteggono poi la meccanica interna da qualsiasi tipo di contaminazione e permettono un incremento della costanza della qualità di lavoro in campo a prescindere dalle condizioni del terreno.

Anche il castello centrale che ospita il terzo punto e la mensola della scatola di trasmissione sono stati migliorati: le loro sezioni presentano ora delle parti cave che riducono l’accumulo di terra e ne facilitano lo sfogo, limitando l’innalzamento della temperature della scatola cambio e lo sforzo delle ali in chiusura o in flottazione negativa. Sempre in ottica di riduzione della temperatura della scatola centrale, è stato progettato anche un nuovo sistema a ricircolo d’olio che sfrutta un serbatoio ricavato all’interno del castello del terzo punto, azionato tramite una pompa a ingranaggi.

Potrebbe interessarti

Novità che si aggiungono a soluzioni ben collaudate, come il dispositivo di raffreddamento ad aria delle scatole del cambio centrali e il sistema di sgancio rapido dei coltelli aventi spessore di 16 mm. Il corpo di trasmissione rinforzato in acciaio alto-resistenziale è costituito da una struttura a doppia cassa: con uno spessore della lamiera interna di 6 mm ed esterna di 5 mm che garantiscono maggiore rigidità e robustezza. La macchina è abbinabile a trattori fino a 550 cavalli ed è disponibile con tre larghezze di lavoro: 6, 7 e 8 metri, con larghezza di trasporto di soli 2,4 metri. La profondità massima di affinamento è regolabile idraulicamente fino a 29 cm mediante l’azionamento del rullo

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati