John Deere presenta le nuove trince Serie 9000. C’è il V12 Liebherr
Il Cervo ha svelato la nuova generazione di trince Serie 9000 che saranno ufficialmente disponibili a listino per la campagna 2019. La nuova gamma è composta da quattro modelli (9600, 9700, 9800 e 9900): il primo equipaggiato col sei cilindri John Deere da 13,5 litri e 625 cavalli, gli altri tre caratterizzati invece dal V12 Liebherr […]
Il Cervo ha svelato la nuova generazione di trince Serie 9000 che saranno ufficialmente disponibili a listino per la campagna 2019. La nuova gamma è composta da quattro modelli (9600, 9700, 9800 e 9900): il primo equipaggiato col sei cilindri John Deere da 13,5 litri e 625 cavalli, gli altri tre caratterizzati invece dal V12 Liebherr da 24,2 litri (nome in codice D9512), con potenze rispettivamente di 770, 870 e 970 cavalli.
Le nuove trince Serie 9000 si distinguono per un evoluto design caratterizzato da elementi di assoluta novità tra cui, ad esempio, le carene ridisegnate e i doppi scarichi. Sotto l’evoluta livrea, le nuove motorizzazioni, coniugate ad altri sviluppi volti al miglioramento dell’efficienza come la velocità dei componenti ottimizzata a bassi regimi motore, costituiscono la base del concetto HarvestMotion di John Deere, volto ad aumentare in modo significativo il rendimento ed ottimizzare i consumi di carburante.
Il canale di alimentazione da 850 millimetri è stato sviluppato per supportare la straordinaria fame di queste macchine, garantire la migliore qualità del foraggio e dell’efficienza di taglio. Coerentemente alla maggiore potenza delle motorizzazioni, le nuove trince sono dotate di una trasmissione rinforzata e di un telaio migliorato. L’affidabile rotore DuraDrum da 670 millimetri di diametro è in grado di gestire importanti flussi di prodotto indipendentemente dalla lunghezza di taglio impostata.
John Deere Serie 9000, il nuovo rompigranella XStream
John Deere ha esteso la sua gamma di rompigranella introducendo il nuovo XStream. Questa unità, sviluppata in collaborazione con la società statunitense Scherer, è caratterizzata da rulli da 250 millimetri di diametro e un differenziale di velocità del 50 per cento, in grado di aumentare l’intensità di lavorazione della granella del 10 per cento su tutte le lunghezze di taglio.
Mentre il rompigranella Premium prevede rulli con dentatura standard, il nuovo XStream può essere anche allestito con rulli XCut dotati di una particolare tornitura a spirale. Entrambe le opzioni sono disponibili anche con il resistente rivestimento Dura Line, per una maggiore durata. Un altro punto di forza del nuovo rompigranella XStream è il sistema integrato di monitoraggio della temperatura a livello dei cuscinetti, concepito per evitare inutili fermi macchina.
John Deere Serie 9000, il meglio della tecnologia AMS
Le nuove trince Serie 9000 possono essere equipaggiate con tutti i sistemi per l’agricoltura di precisione AMS di John Deere. In primis si segnala il nuovo sensore NIR HarvestLab 3000 che consente di visualizzare e documentare in tempo reale la resa delle colture, l’umidità e il contenuto di altri costituenti come proteine, amido, fibre ecc. in valore totale o in comode mappe specifiche per ciascun campo.
Tra gli altri sistemi troviamo l’HarvestLab 3000 integrato alla regolazione automatica della lunghezza di taglio AutoLOC e dosaggio degli additivi in base al contenuto di sostanza secca, guida automatica AutoTrac, guida con RowSense che consente alla trincia di seguire automaticamente le file di mais, riempimento automatico dei rimorchi AFC e infine il portale web MyJohnDeere Operations Center per la gestione attiva della flotta e la visualizzazione dei dati macchina e raccolta.