Overall

John Deere ha un nuovo leader sul ring dei pesi massimi. Presentato in anteprima lo scorso 5 settembre e disponibile sul mercato a partire dal 2017, l’8400R si è ufficialmente preso il trono della muscolosa gamma 8R finora occupato dall’8370R.

Il nuovo modello di punta monta un evoluto motore John Deere Tier 4 Final da 9 litri caratterizzato da un innovativo design dei pistoni, in grado di erogare 400 cavalli di potenza nominale e fino a 450 in IPM (Gestione Intelligente della Potenza). Rispetto agli altri modelli della serie, l’8400R è proposto con la sola trasmissione e23™ supportata dalla funzione Efficiency Manager. Secondo quanto dichiarato dagli ingegneri John Deere, la capacità di traino del modello 8400R è superiore del 6 per cento a quella dell’8370R pur mantenendo lo stesso passo e allestimento di pneumatici.

img_2170

Per garantire maggiore resistenza e un migliore fissaggio delle ruote, il nuovo 8400R dispone, di serie, di un assale più robusto da 255 centimetri a doppia estremità piatta. I nuovi mozzi in ghisa migliorano ulteriormente la resistenza complessiva e consentiranno di installare zavorre per ruote posteriori da 970 chili, ideali per trasferire al terreno in modo più efficiente la maggiore potenza di traino erogata dal motore. Il nuovo design dell’assale posteriore sarà disponibile come optional anche sui modelli minori della serie.

La cabina è la stessa degli altri modelli 8R e prevede la scelta tra diverse opzioni di sedile, di un joystick idraulico integrato e della celebre console CommandARM con display CommandCenter. L’upgrade è costituito dall’opzione ‘Gen 4 Extended’ che permette di scegliere in base alle necessità una delle molteplici schermate del CommandCenter e visualizzarla sull’interfaccia installata sul montante anteriore destro, lasciando così lo stesso CommandCenter disponibile per una seconda schermata.

1

In primo piano

Articoli correlati