Si alza il sipario sulle nuove trebbie serie T e W
John Deere ha presentato a Pamhagen (Austria) le nuove mietitrebbie serie W e T motorizzate Tier 4 Final. Il passaggio dall’Interim al Final fa registrare un aumento di potenza variabile da 8 a 24 cavalli a seconda del modello di mietitrebbia. I propulsori da 9 litri aumentano la potenza disponibile, mentre le versioni da 6,8 litri […]
John Deere ha presentato a Pamhagen (Austria) le nuove mietitrebbie serie W e T motorizzate Tier 4 Final. Il passaggio dall’Interim al Final fa registrare un aumento di potenza variabile da 8 a 24 cavalli a seconda del modello di mietitrebbia. I propulsori da 9 litri aumentano la potenza disponibile, mentre le versioni da 6,8 litri offrono un regime di 2.200 giri al minuto, 200 in meno rispetto al passato a favore di una maggiore efficienza. Il consumo di additivo per emissioni diesel (DEF) è compreso tra 1 e 3 punti percentuali su entrambi i tipi di motore.
Nella serie T il sistema di separazione prevede 5 rotori trasversali in sequenza: battitore, rullo superiore al battitore, rullo lanciatore, separatore tangenziale e lanciapaglia finale. Nella serie W invece sono presenti solo il battitore e il rullo lanciatore. La nomenclatura non cambia: il primo numero della sigla, che segue la lettera che simboleggia la serie, indica il numero di scuotipaglia. Sia nella serie T che nella serie W, il diametro del battitore rimane di 660 millimetri mentre l’angolo di avvolgimento del controbattitore aumenta di 8 gradi per ampliare l’area di trebbiatura e la produttività della macchina.
Per garantire la qualità della paglia, il diametro del mulinello con flusso superiore sale a 500 millimetri, mantenendo invariati gli angoli e la velocità periferica nel flusso di prodotto. Il diametro del separatore tangenziale nella serie T sale invece a 800 millimetri. Insieme alla nuova griglia di separazione con più aperture, consente una migliore separazione anche in condizioni di raccolta difficili o con granella umida. L’area di separazione attiva aumenta del 41 per cento e raggiunge 3,3 m² sulle mietitrebbie a 5 scuotipaglia e 4 m² nei modelli a 6 scuotipaglia.
Per saperne di più, non perdetevi l’intero articolo sul numero di settembre di TRATTORI!