Overall

Le nuove mietitrebbie della Serie S vantano alcuni importanti aggiornamenti, testati durante la scorsa estate e pronti a debuttare sul mercato per la campagna di raccolta 2017. La prima novità è rappresentata dall’innovativo gruppo crivelli DynaFlo Plus, realizzato in alluminio e caratterizzato da una maggiore lunghezza (più 12 per cento rispetto al passato).

Grazie alla nuova struttura della ventola ed al nuovo concetto di flusso dell’aria, i settaggi sono più semplici e precisi. La nuova opzione di regolazione attiva al terreno (ATA) gestisce automaticamente il crivello superiore, quello inferiore e la ventola in funzione delle pendenze. Durante la marcia in salita, il crivello superiore e quello inferiore si aprono, mentre la velocità della ventola rallenta. Durante la marcia in discesa, la velocità della ventola aumenta ed il crivello superiore e quello inferiore si chiudono. Ciò contribuisce a ridurre le perdite e massimizzare la pulizia della granella.

Esclusivamente sulle mietitrebbie John Deere, il sistema ATA tiene conto del tipo di raccolto e modifica le impostazioni anche in funzione delle dimensioni della granella in questione. Nel caso della colza, sensibile alle modifiche di velocità della ventola, si cambiano prima le impostazioni del crivello superiore e di quello inferiore, mentre nel caso del mais la priorità va alla velocità della ventola.

Un’altra novità introdotta sulle versioni Level-Land per la campagna 2017 è rappresentata dal nuovo canale alimentatore a regolazione idraulica. Gli angoli di inclinazione e le altezze di taglio possono essere salvate e richiamate con i pulsanti 1/2/3 della leva multifunzione.

Per ridurre i tempi di trasporto e risparmiare i consumi di carburante, sulle mietitrebbie S680 e S690, oltre che sui modelli S670, T560, T670 e W660, è disponibile una velocità di trasporto opzionale di 40 chilometri orari con gestione del regime motore. Infine, per migliorare la manutenzione giornaliera, le mietitrebbie Serie S presentano ora un nuovo compressore ed un inedito scomparto integrato per gli attrezzi.

Overall

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati