John Deere Serie 5G, svelati i nuovi modelli degli specializzati. Fino a 120 cv, e tante nuove migliorie
Articolata in 4 modelli (con o senza cabina e con 4 potenze differenti), la nuova serie di trattori specializzati John Deere porta in dote la trasmissione Eco PowrReverser Hi-Lo a cinque velocità e un abitacolo completamente ridisegnato
Un totale di 19 modelli, inseriti all’interno di una gamma ancora più stratificata e versatile, declinata nelle ormai classiche configurazioni GV, GN, GF e GL: John Deere ha annunciato l’arrivo di nuove versioni con cabina delle Serie 5G di trattori specializzati per vigneto e frutteto. Tra le new entry spicca il 5115 per la serie di modelli GF, GN e GV che erogano una potenza massima fino a 120 CV grazie al motore a quattro cilindri da 3,6 litri. Mentre la serie GV si arricchisce di due nuove gamme di potenza: 105 CV di potenza massima per il modello 5105GV e 120 CV di potenza massima per il modello 5115GV, particolarmente adatti ai filari più stretti e sifidanti.
Le versioni con cabina della Serie 5G di John Deere ora portano in dote nuove caratteristiche, tra cui figurano la trasmissione Eco PowrReverser Hi-Lo a cinque velocità che permette di procedere a 40 km/h con un regime motore ridotto, rendendo i trattori più efficienti dal punto di vista dei consumi di carburante e più confortevoli da guidare. La tabella con tutti i modelli e le classi di potenza della Serie 5G è disponibile in calce all’articolo.
John Deere Serie 5G, nuovo stile per la cabina
La cabina ridisegnata ora si adatta meglio alle esigenze dell’operatore. Il nuovo design offre un’ergonomia migliorata oltre a maggiore spazio per le gambe, il che aumenta il comfort di guida e rende qualsiasi operazione svolta sui nuovi trattori 5G ancora più piacevole. Il cofano dall’altezza significativamente ridotta offre una visibilità senza pari nella parte anteriore. Inoltre, l’impianto luci LED disponibile come optional offre una maggiore visibilità, in particolare di notte.
Il sistema di filtraggio di categoria IV (in conformità con la norma EN 15695), integrato nel tetto della cabina operatore, è disponibile come optional e offre protezione da polveri, aerosol pericolosi per la salute e vapori. Un’altra caratteristica in evidenza dei più recenti trattori della serie 5G è il nuovo display digitale da 5 pollici che presenta le informazioni importanti sul veicolo in posizione centrale, davanti al conducente, e permette inoltre di cambiare comodamente diverse impostazioni di trattore e macchina.
AutoClutch e Dynamic Steering, una catena cinematica efficiente
Nel solco delle più recente innovazioni legate all’Agricoltura 4.0, i trattori possono essere equipaggiati con sistema ISOBUS opzionale ed essere adattati successivamente con il modulo telematico JDLink per la connessione alla piattaforma John Deere Operations Center, che permette di risparmiare tempo e denaro. Le operazioni possono essere digitalizzate e pianificate con maggior semplicità perché gli strumenti di gestione flotta avanzati sono offerti gratuitamente con il trattore. Per gestire in modo ancora più efficace il lavoro su pendii ripidi e filari stretti, i trattori possono essere dotati di funzionalità complete quali DYNAMIC STEERING e AutoClutch. Con DYNAMIC STEERING, la resistenza alla sterzata cambia automaticamente al variare della velocità di avanzamento.
Alle velocità più basse, lo sforzo di sterzata richiesto è significativamente ridotto, soprattutto durante le svolte strette, mentre alla velocità di trasporto, durante la guida su strada, la coppia di sterzo è più elevata. Ciò migliora il comfort dell’operatore e il controllo del trattore. La funzione AutoClutch facilita le manovre sui pendii, poiché la frizione viene innestata con il pedale del freno.
Nei frutteti con colture a pergola bassa, la serie 5G John Deere offre inoltre trattori senza cabina (OOS) o con una cabina a profilo ribassato. Mentre il nuovo trattore da 105 CV per la gamma GL fornisce una maggiore versatilità in termini di potenza, il sedile più largo del conducente offre un maggiore comfort di guida tra il lavoro nei frutteti. I trattori con meno di 75 CV sono già stati aggiornati allo Stage V e hanno mantenuto le caratteristiche note e collaudate dei modelli precedenti.