John Deere, l’agricoltura di precisione al centro: ecco i sistemi AutoTrac e AutoPath
Li avevamo osservati già durante le giornate tedesche dedicate alla stampa e ora John Deere, in linea con le spinte all’innovazione nel campo dell’agricoltura di precisione, torna a parlarne: i sistemi di guida satellitare AutoTrac e AutoPath per i trattori sono al centro delle strategie del Cervo per il futuro del settore. L’AutoTrac, nello specifico, […]
Li avevamo osservati già durante le giornate tedesche dedicate alla stampa e ora John Deere, in linea con le spinte all’innovazione nel campo dell’agricoltura di precisione, torna a parlarne: i sistemi di guida satellitare AutoTrac e AutoPath per i trattori sono al centro delle strategie del Cervo per il futuro del settore.
L’AutoTrac, nello specifico, è un sistema di guida integrato in grado di controllare sarchiatrici e trattori tramite il sistema di sterzatura GPS AutoPath che, grazie a una velocità di lavoro fino a 16 km/h, rende possibile coprire aree di grande superficie senza danneggiare le colture consentendo di sostituire o integrare gli erbicidi chimici con il controllo meccanico delle infestanti.
Anche se le finestre di tempo a cui è soggetta quest’ultima funzionalità sono estremamente brevi, il Cervo ha sviluppato insieme a Monosem (parte del gruppo Deere & Company) un sistema dedicato. Che avevamo avuto modo di vedere dal vivo, applicato a una combinazione trattore-sarchiatrice, proprio in una delle stazioni tematiche presenti al Sustainable Day di Magdeburgo (il servizio completo è disponibile a p.40 del numero di ottobre di Trattori, sfogliabile digitalmente a questo indirizzo).
John Deere, nel mirino il miglioramento dell’operatività delle aziende agricole
Agricoltori e contoterzisti possono memorizzare sul trattore e l’attrezzatura le file seminate tramite un ricevitore GPS, e i dati di tracciamento vengono utilizzati per controllare la zappatrice tramite l’Implement Guidance System. Quest’ultima è inoltre dotata di un ricevitore GPS supplementare per migliorarne la precisione. L’operatore può richiamare tutte le informazioni ed effettuare le impostazioni sul CommandCenter e sul display universale del trattore.
Lo spostamento laterale della sarchiatrice è controllato da una centralina elettroidraulica sul trattore, il sistema è azionato da un cilindro idraulico posizionato sull’attacco inferiore, e la posizione del sollevatore viene continuamente monitorata. Lo sterzo si regola automaticamente non solo lungo i filari ma anche su pendenze laterali e in curva, e il sistema rende possibili correzioni e spostamenti trasversali fino a 24 cm in entrambe le direzioni. Anche le aziende agricole che utilizzano sarchiatrici a telaio mobile possono utilizzare la combinazione dei due sistemi del Cervo.
In sintesi, con AutoPathJohn Deere offre un sistema ad alta precisione che controlla la guida interfilare durante la semina registrando le passate e poi le utilizza in combinazione con l’AutoTrac Implement Guidance System integrato nel trattore per controllare le operazioni di sarchiatura. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di utilizzare il sistema per altre operazioni. I dati possono ad esempio essere usati anche durante il trattamento delle colture per controllare le irroratrici, mentre in fase di raccolta la barra di taglio può essere guidata tramite il sistema AutoPath, ad esempio lungo i filari di mais.