John Deere e JCB non parteciperanno ad Agritechnica 2022
Alla base della scelta il periodo in cui si svolgerà la manifestazione, giudicato non idoneo dal Cervo poiché molti agricoltori staranno lavorando i campi e non potranno essere presenti fisicamente. Anche JCB non parteciperà
Dopo un 2021 senza la partecipazione a nessuna fiera di settore, John Deere purtroppo riconferma il trend. Il produttore ha annunciato che non parteciperà alla prossima edizione di Agritechnica, la più grande fiera di macchinari agricoli del mondo che si tiene ogni due anni ad Hannover.
La kermesse, che doveva inizialmente svolgersi questo novembre, era stata posticipata al 2022 dagli organizzatori della DLG (Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft, ovvero la Società Tedesca indipendente per l’Agricoltura, tra le più grandi associazioni di categoria della nazione). Inoltre, alla lista dei big che non parteciperanno, si aggiunge anche JCB. Un colpo duro per gli organizzatori che, in un attimo, vedono due tra i principali attori di settore saltare uno degli appuntamenti più importanti.
John Deere, le motivazione della scelta
Prima ancora che gli organizzatori posticipassero l’appuntamento del 2021 a causa della recrudescenza della situazione pandemica, John Deere aveva già dato un primo forfait ad Agritechnica, in linea con le politiche aziendali di sicurezza e prevenzione dei dipendenti. Il nuovo passo indietro nei confronti della manifestazione che si terrà dal 27 febbraio al 5 marzo presso la Fiera di Hannover, è invece dettato – stando a quanto rilasciato in una nota – dal tempismo non consono in cui cade, ovvero un periodo in cui numerosissimi agricoltori saranno impegnati a preparare i campi per le future semine.
“Considerando la nuova data della fiera nella primavera del 2022, ci aspettiamo molti meno visitatori dai mercati nazionali e internazionali, e dobbiamo mettere in discussione gli enormi investimenti”, ha commentato Ralf Lenge, responsabile delle pubbliche relazioni di John Deere. “Nel periodo febbraio/marzo, gli agricoltori e gli appaltatori sono già tornati a lavorare nei loro campi. Ci aspettiamo che molte decisioni di acquisto per la stagione 2022 siano già state prese”.
Nonostante la doccia gelata, Lenge ha comunque ribadito che John Deere sarà presente ad altri eventi, come i DLG Field Days nel giugno 2022, l’Eurotier Show nel novembre 2022 e la prossima Agritechnica nel novembre 2023. Tra le aziende che esporranno i propri mezzi agricoli Agritechnica restano comunque nomi di grande spessore: il Gruppo AGCO, Kubota, Argo Tractors, Case IH, Claas, SDF e una nutritissima schiera di produttori di attrezzi e sollevatori telescopici.