John Deere. Serie 6M a quattro cilindri con passo ridotto
John Deere rinnova la propria offerta nello strategico segmento di trattori a media potenza lanciando una nuova Serie 6M con standard più elevati di comfort, prestazioni, manovrabilità e visibilità. Questa nuova generazione sostituisce le attuali gamme 6M, 6MC ed 6RC e comprende quattro inediti modelli a quattro cilindri da 90 a 120 cavalli, dotati di […]
John Deere rinnova la propria offerta nello strategico segmento di trattori a media potenza lanciando una nuova Serie 6M con standard più elevati di comfort, prestazioni, manovrabilità e visibilità. Questa nuova generazione sostituisce le attuali gamme 6M, 6MC ed 6RC e comprende quattro inediti modelli a quattro cilindri da 90 a 120 cavalli, dotati di un passo di 2,4 metri. Si tratta di un trattore Serie 6M più compatto rispetto a quelli che John Deere ha offerto fino ad ora, con il design del cofano spiovente che offre un’ampia visibilità della parte anteriore della macchina.
La migliore manovrabilità è il risultato del passo corto, che consente un raggio di sterzata di soli 4,35 metri sui nuovi modelli a quattro cilindri. Nonostante il design snello, questi trattori con telaio integrale hanno un peso lordo massimo consentito di 10,45 tonnellate, il che significa una capacità di carico utile eccezionale per questa classe di potenza, fino a 4,7 tonnellate.
Nuovi 6M, più agili e con dotazioni di primissimo ordine
Tutti i nuovi trattori della Serie 6M sono dotati di una cabina riprogettata, molto più luminosa e moderna, nonché estremamente silenziosa, con un valore nominale di rumorosità 70 dB(A). Tutte le funzionalità operative più importanti si trovano nella consolle destra, che è stata completamente ridisegnata, mentre i modelli dotati di trasmissione CommandQuad possono essere allestiti opzionalmente conun CommandARM compatto, con le funzionalità raggruppate sul bracciolo.
Sono disponibili fino a quattro distributori idraulici meccanici o elettrici, per la prima volta disponibili su questi trattori. Gli interruttori sul joystick elettroidraulico sono completamente programmabili e l’inversore può essere attivato tramite un pulsante sia sul joystick elettroidraulico sia su quello meccanico. Anche il comfort per l’operatore è stato migliorato grazie alla sospensione meccanica della cabina e al comprovato assale anteriore TLS (Triple-Link Suspension), mentre le luci a LED a 360 gradi sono disponibili come opzione per un’illuminazione perfetta durante i lavori notturni.
I nuovi quattro modelli a quattro cilindri sono dotati di un motore PowerTech EWL John Deere da 4,5 litri, mentre i modelli 6130M, 6140M e 6145M montano un motore PowerTech PSS John Deere da 4,5 litri. I modelli più grandi vengono azionati da motori PVS a sei cilindri con una cilindrata di 6,8 litri. Per la prima volta, i trattori più piccoli da 6090M a 6140M sono dotati anche di Gestione Intelligente della Potenza (IPM), il che migliora le prestazioni di 20 cavalli per le operazioni con ptoe durante il trasporto: grazie all’IPM, il 6140M a quattro cilindri raggiunge una eccezionale potenza massima di 166 cavalli.
Sulla nuova Serie 6M vengono offerte tre diverse opzioni di trasmissione. PowrQuad e AutoQuad sono trasmissioni powershift a quattro fasi, mentre CommandQuad Plus offre un cambio di marcia e gamma completamente automatico senza l’uso della frizione. Grazie a EcoShift, si ottienela velocità massima di 40 chilometri orari a un regime motore ridotto di 1.590 giri al minuto. Inoltre, la funzione AutoClutch consente di fermare il trattore e di riavviarlo con il semplice utilizzo del pedale del freno.
Nuovi 6M disponibili con specifiche Select, Select+ e Premium
Le più recenti soluzioni AMS e FarmSight includono la telematica JDLink, che può essere ordinata con un abbonamento gratuito di cinque anni insieme al trattore. Tutti i 6M possono essere allestiti con un ricevitore satellitare StarFire 6000 e i display GreenStar 4240 o 4640. A seconda del livello di precisione richiesto quando si utilizza la sterzata automatica AutoTrac, sono disponibili isegnali SF3 e RTK, nonché l’opzione gratuita SF1.
Altri upgrade a livello del posto di guida: la copertura del volante è più gradevole al tatto e il finestrino panoramico riprogettato nel tetto della cabina offre piena visibilità per lavori con il caricatore e in spazi limitati. I nuovi trattori della Serie 6M di John Deere potranno essere ordinati presso i concessionari a partire dalla fine di Settembre 2019, con specifiche Select, Select+ e Premium, per soddisfare tutte le esigenze dei clienti.