John Deere rimarca il suo interesse per le propulsioni elettriche e annuncia il potenziamento delle strategie per la produzione di batterie, in risposta alla crescente domanda del mercato, in fermento per la transizione energetica in atto. Al centro di queste spinte propulsive per l’elettrificazione c’è Kreisel Electric, azienda austriaca specializzata nella produzione di prodotti e infrastrutture elettriche (tra cui svariate tipologie di colonnine di ricarica) e di cui il Cervo ha rilevato una partecipazione di maggioranza all’inizio del 2022.

John Deere e Kraisel Electric, il mondo delle batterie si fa più effervescente

Nello specifico, i nuovi ingenti investimenti di John Deere per il potenziamento della produzione di batterie si concretizzeranno nel miglioramento di tre stabilimenti. In primis sul centro principale di Kreisel in Austria, a Rainbach im Mühlkrei, dove è situata anche la sede aziendale. In secondo luogo sul polo produttivo di motori John Deere di Saran, in Francia, dove verrà aperta una nuova divisione dedicata proprio alle batterie.

Potrebbe interessarti

Il potenziamento di queste due realtà europee, stando a quanto dichiarato dal Cervo, porterà a un aumento produttivo della capacità totale di oltre 2 GWh. Infine, al di fuori dei confini europei, John Deere investirà anche nell’assemblaggio di batterie negli Stati Uniti per affiancare la crescita dei clienti locali. Kreisel, con il supporto dedicato e la vasta esperienza di John Deere, risponde a questa richiesta fornendo una tecnologia per batterie che offre una durata, una sicurezza e delle prestazioni eccezionali per i suoi clienti e le parti interessate.

L’allineamento strategico con Kreisel sarà anche centrale per l’elettrificazione dei prodotti del marchio John Deere. Tra le cui offerte in questo ramo spiccano, per esempio, la trasmissione elettrica eAutoPowr sul trattore 8R, mostrata nel corso del Sustainable Day a Magdeburgo a inizio settembre (e a cui la rivista Trattori ha preso parte), o il concept del primo trattore autonomo elettrico, che sarà disponibile anche con cabina sganciabile per gestire da remoto (o dal centro del campo) le operazioni.

I commenti

“Questo investimento si concentrerà sull’industrializzazione e sull’automazione dell’intero processo produttivo, nonché sulle capacità di ricerca e sviluppo presso la sede centrale di Kreisel a Rainbach”, ha dichiarato Jennifer Preston, Global Director di John Deere Electric Power. Sfruttando le competenze consolidate dello stabilimento di Saran, Kreisel avrà accesso alla gestione della catena di fornitura, all’ingegneria di produzione, al controllo qualità, al coordinamento della logistica e a soluzioni di automazione all’avanguardia di livello mondiale. I fondi ricavati dall’investimento saranno impiegati principalmente nelle soluzioni commerciali e industriali mobili e nella divisione infrastrutture di ricarica di Kreisel.

“Accogliamo con favore questo investimento strategico che ci aiuterà a rispondere alla crescente domanda internazionale di tecnologia delle batterie Kreisel”, ha commentato Markus Kreisel, amministratore delegato di Kreisel Electric. “Questo investimento segue la finalizzazione dell’acquisizione della maggioranza da parte di John Deere all’inizio di quest’anno e sottolinea l’impegno di John Deere ad espandere e rafforzare la posizione di Kreisel come leader internazionale nella tecnologia delle batterie”.

“Ci stiamo avviando verso un futuro con propulsione a zero emissioni e stiamo perseguendo il nostro obiettivo di sostenibilità per dimostrare soluzioni energetiche alternative a basso e nullo contenuto di carbonio entro il 2026”, ha dichiarato Preston. “È giunto il momento di iniziare a correre e di dimostrare la nostra leadership nella ricerca dell’elettrificazione”, in linea con le crescenti esigenze del mercato energetico globale di soluzioni di batterie sostenibili ed efficienti.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati