John Deere. I piccoli del Cervo: ecco le nuove serie 3R e 4R
Le nuove serie 3R a telaio medio e 4R a telaio grande di John Deere sostituiranno i modelli delle precedenti serie 3020 e 4020. I nuovi modelli montano motori Yanmar a tre o quattro cilindri da 33 a 66 cavalli. Due le opzioni per la trasmissione. L’affermata trasmissione eHydro si caratterizza per un’unità idrostatica elettronica a […]
Le nuove serie 3R a telaio medio e 4R a telaio grande di John Deere sostituiranno i modelli delle precedenti serie 3020 e 4020. I nuovi modelli montano motori Yanmar a tre o quattro cilindri da 33 a 66 cavalli. Due le opzioni per la trasmissione. L’affermata trasmissione eHydro si caratterizza per un’unità idrostatica elettronica a tre gamme con pedali di marcia avanti e indietro del sistema TwinTouch, mentre la trasmissione 12+12 PowrReverser consente cambi di marcia senza utilizzo della frizione con l’azionamento di una singola leva.
La trasmissione eHydro vanta tre funzioni particolarmente utili in diverse applicazioni. La funzione LoadMatch regola automaticamente la velocità del trattore in funzione del carico del motore in modo da massimizzare le prestazioni senza strappi, utile in fase di trasporto di carichi o di falciatura di erba particolarmente folta. La funzione MotionMatch regola in tempo reale la risposta della trasmissione in funzione del tipo di lavoro, risultando ad esempio utile nell’utilizzo della macchina con caricatore frontale. Infine la funzione SpeedMatch consente all’operatore di preimpostare una velocità massima quando il pedale è completamente premuto.
La nuova cabina ComfortGard è installata di serie sui modelli 4R e in via opzionale sulla serie 3R. I caricatori frontali H165 (per la serie 3R) e H180 (per la serie 4R) risultano di facile installazione e smontaggio, e offrono una capacità di sollevamento massima rispettivamente di 678 e 1.006 chili (misurati al perno) a una altezza massima di sollevamento di 2,6 e 2,8 metri. Il pluripremiato sistema Hitch Assist, di serie sui modelli 4R, rende l’aggancio di attrezzature al sollevatore posteriore ed al gancio di traino più veloce e sicuro, consentendo all’operatore di lasciare il posto guida una sola volta. Gli interruttori esterni montati sul parafango posteriore permettono all’operatore di far avanzare il trattore in avanti o in retromarcia a una velocità massima di 12 millimetri al secondo e alzare o abbassare il sollevatore posteriore secondo le necessità. Inoltre grazie alla tecnologia AutoConnect, l’eventuale gruppo falciante e albero di trasmissione si collegano automaticamente semplicemente posizionando la macchina sopra il piatto, mentre per scollegarlo è sufficiente inserire la retromarcia, sempre senza che l’operatore debba lasciare il posto di guida.