John Deere ha annunciato l’arrivo della nuova Serie 6R dei suoi trattori: con 14 modelli di nuova generazione da 110 CV a 250 CV, la nuova gamma è diventata ancora più sofisticata, consentendo agli operatori di ottenere prestazioni sempre più soddisfacenti.

Nella nuova gamma quattro modelli includono il 6R 150 a quattro cilindri, pensato in particolare per le aziende agricole miste, e il 6R 185 a sei cilindri, un trattore specialistico per il trasporto, destinato agli agricoltori e ai contoterzisti che trascorrono più tempo sulla strada.

Serie 6R

John Deere Serie 6R, un corposo pacchetto di novità digitali

Una sostanziale novità della Serie 6R è il sistema integrato 1-Click-Go- AutoSetup, che consente un’impostazione agevole e veloce dei trattori e degli attrezzi. L’operatore è in grado di risparmiare fino al 90% di clic sul display nel campo e il trattore è sempre perfettamente impostato.

Tutte le impostazioni richieste possono essere programmate in anticipo e gestite all’interno del cloud, compresi i dati agronomici come i confini di campo, le passate e le prescrizioni. Una volta che il trattore attraversa il confine di campo, il profilo memorizzato è automaticamente disponibile e persino i conducenti occasionali sono in grado di operare in modo preciso senza errori. AutoSetup facilita le operazioni dei conducenti e John Deere ha migliorato il loro comfort.

Tra le altre caratteristiche, il cruscotto dietro al volante è scomparso. In questo modo, la visibilità anteriore è migliore, così come il controllo dell’operatore tramite il bracciolo e la console destra. Tutte le impostazioni e gli indicatori sono visibili sul display sul montante d’angolo. Un’altra nuova caratteristica è il joystick elettrico, particolarmente utile per le operazioni con caricatore frontale. L’operatore può configurare liberamente la disposizione dei pulsanti e cambiare agevolmente il senso di marcia utilizzando il pulsante dell’inversore, mentre uno speciale sistema di rilevamento della mano sostituisce lo sportello di sicurezza precedente.

I caricatori frontali sono ancora più performanti

Per i caricatori frontali, è disponibile un sistema dinamico di pesatura che permette la pesatura in movimento, senza doversi fermare. Inoltre, il sistema di ritorno in posizione consente il posizionamento corretto del caricatore con un solo clic, mentre il livellamento idraulico orizzontale evita fuoriuscite dalla benna di carico.

La funzione Gestione Intelligente della Potenza è ancora più sofisticata nella nuova Serie 6R. Ciò significa che oltre a funzionare nelle applicazioni con PTO e di trasporto, la Gestione Intelligente della Potenza fornisce la necessaria potenza aggiuntiva anche nelle applicazioni idrauliche.

I modelli a quattro cilindri garantiscono ora una potenza fino a 20 CV e i modelli a sei cilindri fino a 40 CV durante l’utilizzo delle ventole e delle pompe idrauliche e della maggior parte degli attrezzi idraulici che richiedono molta energia, come per esempio le rotopresse combinate, le cisterne spandiliquami e le seminatrici. A fine 2022, un nuovo ricevitore satellitare StarFire offrirà prestazioni ancora più elevate per l’agricoltura di precisione. Questo nuovo ricevitore offrirà un’eccezionale stabilità del segnale durante le operazioni in aree con copertura scarsa, indipendentemente dal livello di precisione del segnale di correzione che gli agricoltori sceglieranno.

Serie 6R

John Deere Serie 6R, spazio alla creatività: ecco il nuovo design

Un altro punto forte dei trattori della Serie 6R più recente è il nuovo design. Il cofano e gli specchi sono gli stessi delle serie di trattori John Deere più grandi, e anche i sistemi di nomenclatura e numerazione adottati sono quelli dei modelli delle Serie 7R, 8R e 9R. I nomi dei trattori della Serie 6R sono ora seguiti da un’indicazione separata della potenza nominale del motore.

Per soddisfare le esigenze dei singoli clienti, la Serie 6R è stata ampliata con quattro nuovi modelli di trattori. Primi fra questi il compatto ed efficiente 6R 185, che garantisce una potenza massima di 234 CV con la funzione Gestione Intelligente della Potenza ed è pensato appositamente per le operazioni di trasporto, e il 6R 150 con un motore a quattro cilindri e carico utile elevato, il perfetto tuttofare per le aziende agricole miste.

In questa nuova serie sono inoltre disponibili più opzioni di trasmissione. Oltre ad AutoQuad Plus e alla trasmissione infinitamente variabile AutoPowr, i clienti possono ora scegliere l’opzione CommandQuad per i modelli a quattro cilindri.

Serie 6R

John Deere 6R 185 e 6R 150, il re della strada e il tuttofare del Cervo

Il nuovo 6R 185 è pensato per gli agricoltori e i contoterzisti che cercano un trattore a 6 cilindri compatto, versatile e potente, da utilizzare principalmente per operazioni di trasporto, ma anche in grado di soddisfare richieste elevate di potenza idraulica. Garantisce una potenza massima di 234 CV con la funzione Gestione Intelligente della Potenza in applicazioni di trasporto, PTO e idrauliche.

Le aziende agricole miste preferiscono i trattori a quattro cilindri, ma non vogliono sacrificare la potenza. Con una potenza massima di 165 CV o 177 CV con la funzione Gestione Intelligente della Potenza, il 6R 150 è ora il modello a quattro cilindri più grande della serie e si inserisce alla perfezione in questo segmento di trattori. Anche la dimensione degli pneumatici è stata aumentata, con diverse opzioni di ruote posteriori disponibili fino a 650/65 R38.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati