Nel mare magnum delle novità agromeccaniche del 2022 ci sono aggiornamenti in vista anche per le trince semoventi della Serie 8000 e 9000 di John Deere. Come ribadito dal Cervo, le migliorie interesseranno soprattutto i modelli più “piccoli” (che restano comunque dei bestioni sopra le 9 ton). Mentre la serie 9000 vedrà l’ingresso di aggiornamenti finalizzati al miglioramento delle prestazioni, John Deere ha annunciato che verrà aggiunta una macchina di alta gamma alla linea di pick up, la 30R, che incrementa la resa soprattutto nel segmento di alta potenza.

John Deere Serie 8000, non solo design. Rinnovati anche i motori

Oltre al nuovo design, i modelli 8100, 8200 e 8300 avranno maggiore potenza. La trincia 8100 con il motore da 9 litri erogherà una potenza massima di 431 CV e sostituirà l’attuale 8200. La trincia 8200 sarà dotata di un motore più grande da 13,5 litri, che ne aumenterà la potenza di 34 CV arrivando così a 465 CV. L’incremento di potenza dei modelli più piccoli della Serie 8000 si completa infine con la nuova 8300, che erogherà una potenza massima di 505 CV al posto dei 490 CV attuali.

Per migliorare ulteriormente le prestazioni e ridurre i costi operativi, il rompigranella Dura Line presenta un nuovo rivestimento, il Busa CLAD. Questo rivestimento è stato appositamente sviluppato per i componenti maggiormente sollecitati della macchina ed è disponibile per tutti i modelli delle Serie 8000 e 9000. Oltre a una maggiore durata, abbassa i costi di usura per tonnellata.

Potrebbe interessarti

Serie 9000, potenza ed efficienza fino a 825 cv

Similmente alle trince 9500 e 9600, il modello 9700 disporrà del motore JD18X, che non necessita dell’additivo per emissioni diesel (DEF). Il motore John Deere da 18 litri, oltre ad aumentare le prestazioni della trincia, introduce il concetto di HarvestMotion Plus, che è in grado di generare un incremento di coppia eccezionale e ancora più potenza ai bassi regimi motore. Di conseguenza, la trincia 9700 erogherà fino a 825 CV. Inoltre, tutte le trince semoventi della Serie 9000 saranno dotate del nuovo tubo di lancio lungo 20 cm in più rispetto alla versione precedente.

Grazie al profilo e al design ottimizzati, incrementa il rendimento e garantisce una visuale migliore durante la trinciatura. Le aperture aggiuntive inoltre, ne agevolano la manutenzione. Il nuovo 30R: il pick up a rendimento elevato Per usufruire a pieno della potenza John Deere, Kemper ha sviluppato il nuovo pick up per erba 30R con una larghezza di lavoro di 2,7 metri. Dotati di una coclea dal grande diametro di 80 cm, spire della coclea più grandi da 20 cm e 6 barre portadenti con denti da 6,5 mm, i nuovi pick up della Serie R sono progettati per garantire un rendimento elevato.

Inoltre, per ottenere le massime prestazioni nelle prossime stagioni di trinciatura, il 30R presenta una trasmissione senza catena e componenti soggetti a usura rinforzati, che riducono i costi di manutenzione. Insieme alla novità di prodotto, John Deere offre anche una gamma di soluzioni per aumentare il comfort dell’operatore durante l’intensa stagione di trinciatura. Una di queste è AutoSetup. Se la macchina è dotata di modem JDLink è possibile scambiare i dati in modalità wireless e gratuita con il John Deere Operations Center. Ciò consente di configurare, pianificare e monitorare i flussi di lavoro in un unico portale online.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati