Si evolve, mantenendo gli stessi elevati standard qualitativi: stiamo parlando della seminatrice pneumatica JET-A sviluppata da Alpego. Presentata dall’azienda di Lonigo (nel vicentino) durante la scorsa edizione di EIMA, va a rimpiazzare il modello APE, inserendosi nella nuova generazione di attrezzi Focus Line. Una seminatrice pneumatica, la JET-A, pensata soprattutto per operazioni in vigneti e frutteti, che offre un’elettronica evoluta, disponibile in due diversi differenti configurazioni, Base e Plus.

Realizzata per distribuire con alta precisione semi anche di grandi dimensioni, miscugli, sovesci e granulari, garantisce una semina omogenea da inizio a fine lavoro grazie al sistema Security Mix. I progettisti di Alpego hanno sviluppato questo attrezzo per lavorare in combinata con l’erpice rotante ovvero i BV e i BE (sempre sviluppati dall’azienda vicentina). Ed è proprio per questo scopo che JET-A consente anche di decidere e variare a seconda delle necessità la larghezza di semina. Disponibile in cinque modelli nella larghezza di lavoro da 1,4 a 2,3 m, (la tabella con i dati tecnici è in calce all’articolo), è ideale per trattori con potenze comprese tra 60 e 140 cv.

La seminatrice JET-A è alimentata da un motore elettrico a 12V per dosatura (la distribuzione può contare su sei uscite da 25 mm), unitamente a un ventilatore elettrico da 12V. L’albero di semina è modulare e porta in dote un set di tre rocchetti componibili per semi grossi, per semi fini a medie quantità e per semi fini a piccole quantità.

La tramoggia in acciaio dalla capacità di 200 litri è posizionata centralmente ed è dotata di comoda pedana di carico e accesso. Presente anche l’esclusivo sistema Security Mix (brevettato in Italia) che evita la separazione tra le diverse tipologie di sementi causata dalle vibrazioni, garantendo così l’omogenea distribuzione della miscela dall’inizio alla fine del lavoro. E, infine, come si accennava in apertura la seminatrice pneumatica JET-A presenta la possibilità di essere abbinata agli erpici rotanti BV 140-160-180-205 e BE-230.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati