La gamma di cippatrici Jenz si rivolge a un mercato professionale

Jenz è un costruttore tedesco che si è specializzato nella progettazione e costruzione di cippatrici professionali. La gamma spazia infatti dalle piccole macchine azionate dalla PTO del trattore fino ai grandi impianti fissi. Passando, ovviamente, attraverso i grandi cippatori semoventi installati sui telai dei veicoli industriali. Un’offerta che ha permesso a Jenz di ritagliarsi una posizione leader nel settore con macchine in grado di fornire elevate prestazioni in ogni contesto operativo. I modelli trainati da trattori, nello specifico, sono disponibili anche con funzionamento tramite motore autonomo. In questo modo è quindi possibile svincolarsi dal trattore aumentando la vita utile di quest’ultimo e, cosa di non poco conto, permettendo di utilizzare mezzi con potenze non troppo elevate.

La filosofia Jenz

Il processo di cippatura richiede potenze elevate e un forte dispendio di energia. Jenz ha quindi lavorato molto in questa direzione ottimizzando il processo di lavorazione. Questo è avvenuto sia da un punto di vista meccanico, sia da un punto di vista della gestione elettroidraulica della macchina.

Le cippatrici Jenz spaziano dalle trainate alle semoventi

Il costruttore ha infatti implementato diversi sistemi esclusivi che permettono di aumentare l’efficienza in ogni tipo di macchina della sua ampia gamma. Nel caso dei cippatori mobili, ad esempio, la presenza di un sistema di espulsione idraulico del cippato ha permesso una riduzione del fabbisogno di potenza del 60% per questa specifica operazione. Tutto questo grazie alla gestione ottimizzata della velocità che è indipendente dall’avanzamento del tronco nella bocca di alimentazione.

Ottimale gestione dei flussi di lavoro

Una ricerca di efficienza che ha permesso a Jenz di ottimizzare la gestione onerosa della produzione di biomasse. Una ottimale gestione dei flussi di lavoro ottenuta tramite le innovative interfacce uomo/macchina come, ad esempio, la easy2CONTROL che permette all’operatore di gestire in modo più semplice e semiautomatizzato il processo di cippatura che va dall’alimentazione al carico sui mezzi di trasporto. Jenz ha infatti messo a punto una centrale di comando che, anche tramite un monitor touch-screen, consente di regolare in tempo reale tutti i parametri di lavoro senza doversi distrarre dal processo produttivo. Una visione che deriva e utilizza anche l’ottimizzazione generale di tutte le parti meccaniche con soluzioni ad hoc.

La gamma di cippatrici trainate Jenz è molto flessibile

 

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati