JCB TM, il modello 320 è il più venduto delle nuove pale gommate telescopiche
Disponibile anche nella versione TM320, la nuova pala del produttore inglese monta un motore DieselMax da 4,8 litri insieme alla trasmissione powershift a 8 velocità. E con la cabina Command Plus il comfort è sempre ai massimi livelli
A nemmeno un anno dall’arrivo sul mercato della nuova gamma di pale gommate telescopiche TM, JCB ha già fatto un bilancio dei modelli più venduti, ponendo sul gradino più alto del podio il TM320, adatta ad applicazioni in aziende agricole, come la movimentazione di balle e contenitori, semi sfusi e sacchi di fertilizzante.
Questo modello, disponibile anche nella versione TM320S, è dotato di maggiore potenza e portata idraulica, combinate ad una serie di accorgimenti costruttivi finalizzati a migliorare l’esperienza di guida e di lavoro degli operatori. Che, infatti, l’hanno premiata a livello commerciale. Tra le caratteristiche più raffinate spiccano lo sterzo articolato, la migliore visibilità rispetto a un sollevatore telescopico standard nonché l’alta velocità di spostamento.
JCB TM320, sotto al cofano romba un DieselMax da 4,8 litri
Al cuore della TM320 troviamo infatti il propulsore JCB 448 DieselMAX da 4,8 litri nella taratura da 97 kW di potenza per 550 Nm di coppia massima, in linea con i requisiti sulle emissioni EU Stage V grazie a una soluzione DPF/SCR a cartuccia singola avanzata. Le basse emissioni inquinanti di particolato e NOx sono dovute in gran parte all’efficienza di combustione intrinseca del motore, che contribuisce in modo significativo al risparmio di carburante ed è ulteriormente migliorata dalla nuova funzione di spegnimento JCB Autostop che si attiva, se innestata, dopo un periodo di regime al minimo per ridurre il consumo di carburante.
Il propulsore DieselMAX è affiancato dalla trasmissione JCB powershift a otto velocità, installata in tutte le pale gommate telescopiche TM e basata sui componenti collaudati dell’attuale unità a sei velocità, ma con due marce avanti extra che forniscono uno sforzo di trazione ottimale per esigenze diverse e passaggi fluidi e progressivi tra i rapporti.
Disponibile nella versione da 40 km/h, la sua configurazione ad alta velocità consente sia un rapido spostamento da fattoria a fattoria, sia una velocità di crociera più silenziosa ed economica a basso regime del motore. La trasmissione diretta ad alta efficienza energetica JCB TorqueLock è disponibile in ogni marcia, comprese le quattro velocità di retromarcia, in modo che gli operatori ottengano prestazioni ottimali sia quando lavorano in campo con ripetuti movimenti in avanti e indietro, sia quando viaggiano su strada e soprattutto quando affrontano colline e dislivelli durante il traino.
Potrebbe interessarti
JCB 411 Agri, novità in arrivo per le pale gommate di fascia media del costruttore inglese
Integrata dal blocco del convertitore di coppia disponibile nelle marce avanti da 5 a 8, questa innovativa trasmissione progettata e prodotta da JCB può essere azionata manualmente, cambiando le marce utilizzando i pulsanti del joystick, o passando al cambio automatico intelligente per le marce da 5 a 8. In modalità automatica, la trasmissione risponde a un uso leggero del pedale dell’acceleratore, spostandolo su e giù a un regime del motore relativamente costante per un risparmio di carburante ottimale; un uso più aggressivo del pedale si traduce in cambi di marcia ritardati per sfruttare la piena potenza e ottenere la massima accelerazione e produttività.
Una cabina di gran classe
La TM320 e la TM320S condividono con tutta la gamma la nuova cabina JCB Command Plus, dotata di parabrezza monolitico per una elevata visibilità anche verso l’alto e sopra la testa dell’operatore. Il campo visivo anteriore è infatti aumentato del 13% mentre l’area vetrata è più ampia del 52% rispetto alla versione precedente, con il design interno della griglia di sicurezza ROPS/FOPS ottimizzato per migliorare la visibilità verso l’alto, dettaglio importante quando si eseguono operazioni di posizionamento e scarico di materiali come balle e contenitori.
Un pulsante Hot Key sul joystick di controllo idraulico può essere associato a una qualsiasi delle numerose funzioni disponibili; fra queste, ad esempio, il passaggio tra le modalità di trasmissione automatica e manuale, l’attivazione/disattivazione del blocco della coppia e il controllo della valvola idraulica ausiliaria, il controllo per la radio e il telefono cellulare collegato tramite Bluetooth, oppure la funzione di interruttore principale per le luci di lavoro.