JCB TM, ecco le pale gommate a braccio telescopico di nuova generazione
Disponibili in versione telescopica, oltre al segmento agri possono essere impiegate anche in quello dell'edilizia. La trasmissione è powershift e porta in dote la tecnologia TorqueLock
Mezzi a cavallo di due mondi, quello agricolo e quello edile. Potrebbero essere inquadrate in questo modo le nuove pale gommate telescopiche JCB TM, sviluppate per incarnare in un’unica soluzione le migliori caratteristiche delle pale (quindi posizione di guida centrale e massima visibilità) e movimentatori telescopici (versatilità e ergonomia, anche nelle situazioni più complesse). Le pale JCB TM sono dotate del motore JCB DIESELMAX da 4,8 litri, conforme alla normativa sulle emissioni Stage V, che eroga maggiore potenza e coppia a basso regime. Il motore made in GB e la nuova trasmissione intelligente ad alta efficienza Powershift a 8 marce con TorqueLock, per una velocità massima di 40 km/h, contribuiscono ad alzare ulteriormente l’asticella delle prestazioni e della produttività.
JCB TM, una catena cinematica in grado di adeguarsi a tutte le esigenze
Il cambio Powershift può essere messo in funzione automaticamente o manualmente utilizzando la tradizionale leva sinistra, con i selettori di marcia e retromarcia montati sul joystick servocomandato. La forza di trazione è eccezionale grazie a un’articolazione centrale oscillante di ±10° per un contatto a terra costante e alle quattro ruote motrici permanenti. L’impianto idraulico ausiliario a portata compensata delle pale TM è facile da usare e ottimizza la produttività, consentendo di eseguire più movimenti contemporaneamente, riducendo i tempi di ciclo. La macchina è inoltre dotata di resistenti boccole in bronzo e grafite che estendono a 500 ore l’intervallo di ingrassaggio dell’articolazione del telaio e del braccio.
Potrebbe interessarti
530-60 AGRI SUPER, JCB lancia un nuovo sollevatore telescopico compatto
La ventola di raffreddamento idraulica reversibile, opzionale, offre una scelta di intervalli in retromarcia adatti a tutte le situazioni, nonché attivazione manuale, per rimuovere polvere e detriti dal gruppo di raffreddamento quando occorre. La TM è inoltre dotata di smorzamento del fine corsa di serie, per affinare l’esperienza di lavoro quando la sezione telescopica del braccio è completamente estesa e quando il braccio viene ritratto e abbassato. Come optional è disponibile la sospensione del braccio con sistema antibeccheggio automatico JCB. I modelli di pala gommata telescopica TM di JCB disponibili in Italia sono la TM180, la TM220 e la TM320.
Il modello di punta TM320, per esempio, offre una capacità di sollevamento massima di 3.200 kg, e un’altezza di sollevamento massima delle forche di 5,2 m; la capacità di sollevamento massima al massimo sbraccio in avanti di 2,95 m è di 1.750 kg. Questa combinazione di prestazioni di sollevamento e sbraccio rende la TM320 estremamente versatile, ideale per le applicazioni generiche di sollevamento e posizionamento di un cantiere edile oppure per la movimentazione in uno stabilimento di betonaggio o in piccole cave.
Tra gli obiettivi dei progettisti della nuova gamma c’era senza dubbio quello di garantire agli operatori più visibilità e maggiore comfort di guida. Obiettivi raggiunti grazie alla riprogettazione della cabina CommandPlus, che è stata pensata proprio per garantire il comfort dell’operatore, con un ambiente di lavoro spazioso e numerosi vani portaoggetti. I nuovi vetri a più curve aumentano la visibilità anteriore del 13% e forniscono il 52% di visibilità in più verso l’alto, quando si lavora in altezza.
Il pacchetto con 11 luci da lavoro a led ad alta intensità offre una visibilità ottimale anche in condizioni di scarsa luce e un’illuminazione a 360 gradi. Una delle nuove caratteristiche della spaziosa cabina operatore della pala gommata a braccio telescopico JCB TM è il display strumenti a colori che fornisce informazioni e avvisi in formato più chiaro, a colpo d’occhio. Controlli giornalieri su olio motore, liquido di raffreddamento e liquido lavavetri possono essere completati dal sedile dell’operatore durante l’avvio del motore, con conseguente risparmio di tempo prezioso, e garantendo che i controlli essenziali vengano effettuati di routine. La telecamera posteriore con display a colori e una chiave immobilizer, possono completare la protezione antifurto fornita dal sistema satellitare montato di serie JCB LiveLink.
Il nuovo modello presenta inoltre una visibilità migliorata e funzioni precedentemente opzionali ora installate di serie, avvicinando il livello di equipaggiamento a quello dei movimentatori telescopici JCB più grandi. Di conseguenza, il nuovo modello offre un potenziale di produttività molto maggiore per gli allevatori che necessitano di una macchina agile e compatta per le attività quotidiane all’interno e all’esterno di edifici di dimensioni ridotte e con spazi di manovra ristretti.