Ventata di novità nel mondo delle pale gommate compatte (i cosiddetti ‘skid steer loader’): JCB ha annunciato l’arrivo di due nuovi modelli Stage V, il 270 gommato e il 270T cingolato, con una capacità operativa nominale di 1,23 tonnellate e un’altezza di carico quasi identica di 2,9 me 2,88 m e con un percorso di sollevamento verticale dal singolo Powerboom. Si tratta di modelli estremamente versatili, specificatamente pensati per alzare l’asticella in fatto di prestazioni, risparmio di carburante, facilità di manovra, comfort e praticità dell’operatore.

I due nuovi modelli montano un nuovo motore a quattro cilindri JCB DieselMax 430 da 3,0 litri con una potenza di 55 kW (74 cv), per la prima volta utilizzato su una macchina agricola. È conforme alla normativa Stage V grazie al design altamente efficiente della camera di combustione e all’EGR raffreddato, ma senza filtro antiparticolato DPF o fluido per motori diesel AdBlue. Anche se ha la stessa potenza del predecessore DieselMax da 4,4 litri, il nuovo motore è il 24% più piccolo e il 30% più leggero, ma genera il 10% in più di coppia massima a 1.500 giri/min, nonché una coppia maggiore ai regimi del motore.

Un sistema propulsivo che, quindi, garantisce performance maggiorate agli operatori impegnati nelle tipiche attività di movimentazione delle imprese zootecniche dove, di solito, i locali adibiti all’allevamento degli animali hanno accesso limitato in larghezza e altezza. Ma non solo. Il JCB DieselMax 430, inoltre, garantirà un corposo risparmio di carburante, anche grazie alla funzione JCB Auto Stop che spegne il motore – dove fosse è possibile farlo in sicurezza – dopo un periodo regolabile di funzionamento al minimo.

JCB rinnova anche le cabine

La novità visivamente più evidente all’interno della cabina rinnovata con porte laterali è il nuovo gruppo di pulsanti verticali soft-touch, molto familiare agli utenti di altre macchine agricole JCB. È montato sul montante destro della cabina, sopra il quadrante della velocità del motore e la chiave di avviamento, e sotto un display touch-screen da 177 mm (7 pollici) posizionato in alto a destra. A sinistra si trovano un’unità radio/audio con connessione Bluetooth per dispositivi mobili e un pannello verticale con controlli per riscaldamento e raffreddamento, lampeggiante arancione e luci di emergenza.

Questa nuova disposizione aumenta l’area vetrata della cabina e migliora la visibilità anteriore, sostituendo i pulsanti e gli strumenti analogici situati nelle modanature negli angoli anteriori superiori sinistro e destro della cabina, mentre il rimodellamento del design della porta sul montante B ha migliorato la visuale verso l’esterno dal lato posteriore sinistro.

Un finestrino sul tetto più ampio rende più facile vedere una benna o una forca completamente sollevata, mentre la regolazione aggiuntiva del binario del sedile consente agli operatori di sedersi più vicino al finestrino anteriore per vedere i bordi esterni di un’attrezzatura. Inoltre, il Teleskid è dotato di telecamera per la retromarcia e luci di lavoro a LED luminose, entrambe opzioni per le normali macchine a braccio singolo.

Il nuovo display touch-screen non solo fornisce agli operatori i dettagli essenziali sullo stato della macchina, ma anche l’accesso a impostazioni regolabili che ottimizzano le prestazioni in modo appropriato per le diverse applicazioni agricole. Le nuove funzioni di controllo MyChoice includono la possibilità di impostare la velocità massima di avanzamento e retromarcia con incrementi di 1 km/ora, la possibilità di scegliere una delle tre impostazioni di velocità di accelerazione per la trasmissione idrostatica e quattro impostazioni di “gestione della potenza”, nonché la possibilità di scegliere due impostazioni per determinare la sensibilità del joystick.

Gli operatori possono scegliere tra movimenti del joystick con schema a “X” (joystick sinistro per la guida, destro per Powerboom e accessori) o schema ad “H” (funzioni di guida e del braccio condivise tra i due joystick) in base alle preferenze e alla situazione di lavoro. Fanno parte del pacchetto di aggiornamento anche un nuovo sedile ammortizzato opzionale con rivestimento in tessuto e vinile, maggiore escursione e supporto lombare e braccioli più comodi.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati