JCB aggiunge un altro tassello alla sua strategia di espansione sul mercato italiano: il costruttore inglese, tra i più grandi produttori al mondo di sollevatori telescopici e macchine operative, ha infatti stretto un nuovo accordo con Raggi Macchine Agricole. Da oggi lo storico concessionario romagnolo distribuirà e fornirà assistenza alle macchine Agri prodotte dal costruttore britannico nelle provincie di Forli, Cesena, Rimini, Ravenna e Arezzo.

Presidio del territorio e rapidità di intervento, soprattutto durante i picchi di lavoro legati alla stagionalità del settore agricolo, con operazioni non rinviabili concentrate in specifici periodi dell’anno e cicli operativi ad altissima intensità: sono queste le premesse che richiedono infatti non solo macchine di eccellente qualità costruttiva, ma anche una rete di distribuzione e assistenza in grado di garantire all’utilizzatore la necessaria continuità operativa ed eliminare tempi morti.

Potrebbe interessarti

Da questo scenario scaturiscono le linee guida alla base dell’accordo di JCB con Raggi Macchine Agricole, nato non solo da un interesse commerciale comune ma, innanzitutto, dalla condivisione di una filosofia aziendale improntata a un obiettivo chiaro: offrire ai professionisti del settore una proposta a 360 gradi fatta di un portafoglio macchine ampio, diversificato e dalla qualità impeccabile, assistite da servizi altrettanto impeccabili e garantiti nei tempi e modalità che le peculiarità delle attività agricole richiedono.

Raggi Macchine Agricole a fianco di JCB per il mercato romagnolo

Una partnership fra eccellenze, come la definisce uno dei soci e direttore commerciale della concessionaria Jonathan Raggi, che nel commentare l’accordo raggiunto con JCB sottolinea come “lavorare con brand di riconosciuta eccellenza e affidabilità è sempre stata una delle nostre caratteristiche. L’obiettivo, in questo caso, era individuare un marchio che ci permettesse di proporre ai nostri clienti macchine e soluzioni tecnologiche top di gamma per qualità, affidabilità, produttività e servizi di assistenza. Affiancare il nostro nome a quello di un punto di riferimento del settore come JCB ci consentirà di proseguire quella tradizione di eccellenza che ormai da tanti anni contraddistingue il nostro lavoro e, soprattutto, di ottenere la massima soddisfazione da parte dei nostri clienti”.

Jonathan Raggi con Matteo Ravanelli, JCB Agricolture Sales Manager Italy

“Siamo molto contenti di questo accordo che conferma la forte volontà di JCB di investire nel settore Agricoltura, e diamo il benvenuto nella nostra rete a un concessionario prestigioso come Raggi”, sottolinea Marco Falcone, Amministratore Delegato di JCB SpA. “L’ampliamento della nostra rete di concessionari si inserisce nella strategia globale JCB, nella continua ricerca di nuove opportunità di crescita. Siamo poi sempre disponibili a individuare nuovi partner a cui affidare aree ancora da potenziare per fare conoscere le nostre soluzioni sempre più efficienti, innovative e performanti”.

Protagonista dell’offerta di Raggi Macchine Agricole sarà tutta la gamma JCB Agri, dai movimentatori telescopici al trattore Fastrac, dalle pale gommate ai miniescavatori e alle minipale, fino ad arrivare agli esclusivi carrelli elevatori a braccio telescopico Teletruk. Un “team” agguerrito, che non solo consentirà alla concessionaria di offrire ai propri clienti una delle gamme di soluzioni per l’agricoltura fra le più complete del mercato ma anche di estendere il raggio delle proprie attività al settore del noleggio con un parco macchine ampio e aggiornato allo stato dell’arte.

“Abbiamo puntato su un marchio leader del settore che ci potrà fornire tutto il supporto necessario per offrire a ogni profilo di utilizzatore le soluzioni migliori per il suo lavoro”, conclude Raggi. “Da un lato la struttura, le tecnologie e la gamma JCB, dall’altro la nostra esperienza e conoscenza del settore, sostenuta da due sedi, sei officine mobili e uno staff tecnico professionale e competente, ci consentiranno di perseguire nel migliore dei modi la nostra mission aziendale: essere sempre più vicini ai nostri clienti dando loro il massimo in termini di mezzi, servizi e assistenza”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati