Il sollevatore telescopico elettrico Loadall JCB 525-60E ha vinto l’ambito premio come “Prodotto per il noleggio dell’anno” alla 14a edizione degli European Rental Awards. I premi sono stati organizzati congiuntamente dalla European Rental Association (ERA) e dalla rivista International Rental News (IRN).

Lanciato lo scorso anno, il 525-60E è il primo modello completamente elettrico di sollevatore telescopico JCB, pioniere di questa tipologia di macchina fin dal 1977.

La giuria degli ERA Awards ha conferito il premio con questa motivazione: “JCB sta rispondendo alla domanda del mercato del noleggio di macchine pulite e a basse emissioni, e il nuovo sollevatore telescopico Loadall elettrico, oltre ad essere una macchina efficace e produttiva, è anche un’importante dichiarazione di intenti”.

JCB, elettrico ma con prestazioni da endotermico

Progettato per offrire le stesse prestazioni della macchina con motore diesel convenzionale, il 525-60E offre una soluzione di movimentazione del carico a emissioni zero. Un ulteriore vantaggio del funzionamento elettrico è la significativa riduzione dei livelli di rumore, che rende il JCB Loadall adatto per un funzionamento prolungato in cantieri urbani sensibili.

Le dimensioni esterne del 525-60E sono invariate rispetto alla sua controparte diesel, così come offre lo stesso raggio di sterzata esterno di 3,7 m. La capacità di sollevamento massima è di 2.500 kg, con un carico massimo di 2.000 kg a un’altezza di sollevamento di 6 m. La macchina è stata progettata per fornire tempi di ciclo simili a quelli della controparte diesel, senza perdita di prestazioni.

JCB ha 22 stabilimenti distribuiti in quattro continenti: undici nel Regno Unito, gli altri in India, Stati Uniti, Brasile e Cina. L’azienda produce oltre 300 diverse modelli tra cui terne, movimentatori telescopici, escavatori cingolati e gommati, pale gommate, mini escavatori, minipale, dumper articolati, carrelli elevatori fuoristrada, attrezzature per compattazione. JCB produce per il settore agricolo una gamma di movimentatori telescopici e l’esclusivo trattore Fastrac ed inoltre, per il settore industriale, i carrelli elevatori Teletruk.

In primo piano

Articoli correlati

New Holland festeggia i 50 anni delle mietitrebbie Twin Rotor

50 anni, (non) sentirli e proiettarsi direttamente nel futuro. Potrebbe essere riassunta così la storia delle mietitrebbie a doppio rotore di New Holland. Era il 1975, infatti, quando sbarcò sul mercato la TR70, frutto di un lungo processo di sviluppo. Nel 2025 il costruttore celebrerà l’impor...

435S, JCB ha aggiornato la sua pala gommata

Un’altra novità, l’ennesima in una stagione densa di rinnovamenti per JCB. Il costruttore inglese ha infatti svelato importanti aggiornamenti per una delle sue pale gommate di punta, la 435S. Ideale per la movimentazione ad alta capacità di insilato e letame, si presenta con maggiore pot...