JCB Power Systems

Lo scorso martedì 5 dicembre, i dipendenti dello stabilimento JCB Power Systems hanno celebrato la produzione del motore numero 500.000. Un traguardo importante, raggiunto in poco più di 13 anni: i primi quattro cilindri usciti dalle linee produttive di Foston (Derbyshire) risalgono infatti al novembre 2004.

JCB Power Systems, i numeri parlano chiaro

Nel primo anno di attività furono prodotti meno di 10.000 motori. Ci sono voluti otto anni per costruire i primi 200.000 propulsori e solo cinque anni per costruire i successivi 300.000. Va precisato che al raggiungimento di tale traguardo ha contribuito anche JCB India, che nel 2010 ha avviato la produzione di motori nella propria sede vicino alla città di Delhi.

“Fino al 2004 ci affidavamo interamente a fornitori esterni per i motori da montare sulle nostre macchine – ha dichiarato Lord BamfordPresidente di JCB – Oggi, invece, oltre il 70 per cento delle macchine da noi prodotte monta un motore JCB”.

Nuovi investimenti e un’offerta sempre più ampia

Per JCB Power Systems il 2017 passerà agli annali. Innanzitutto la società ha investito 10 milioni di sterline nel suo stabilimento di Foston per la realizzazione di nuovi centri di lavorazione a controllo numerico e processi automatizzati.

Sempre nel 2017 è stata avviata la produzione del nuovissimo motore JCB da 3 litri a basso consumo di carburante, culmine di un programma di investimento da 31 milioni di sterline che ha potuto godere di un sostegno governativo di 4,5 milioni di sterline. Questa nuova generazione rappresenta la quarta gamma di motori lanciata da JCB da quando è iniziata la produzione, e si aggiunge alle serie da 4.4, 4.8 e 7.2 litri.

JCB Power Systems

In primo piano

Articoli correlati