JCB Power Systems: motori già pronti per lo Stage V
JCB Power Systems scopre le proprie carte in vista dei nuovi standard Stage V, che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2019 per motori inferiori a 56 kW (76 cavalli) e superiori a 130 kW (176 cavalli) e un anno dopo (dal 1 gennaio 2020), per quelli che rientrano nel range di potenza compreso tra tali due valori. La nota stampa […]
JCB Power Systems scopre le proprie carte in vista dei nuovi standard Stage V, che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2019 per motori inferiori a 56 kW (76 cavalli) e superiori a 130 kW (176 cavalli) e un anno dopo (dal 1 gennaio 2020), per quelli che rientrano nel range di potenza compreso tra tali due valori.
La nota stampa ufficiale con cui il costruttore inglese si dichiara pronto per lo Stage V precisa che JCB Power System utilizzerà per i suoi motori una combinazione tra tecnologie per il controllo del particolato di ultima generazione che incorpora il catalizzatore di ossidazione diesel (Doc), filtro antiparticolato integrato (Dpf) e riduzione catalitica selettiva (Scr).
“I motori JCB hanno sistemi di combustione a bassa emissione e alta efficienza sviluppati fin dallo Stage IIIB – ha dichiarato Alan Tolley, Group Director of Engines di JCB – Ciò significa che abbiamo iniziato lo sviluppo dei nuovi motori Stage V da un buon punto di partenza. La tecnologia di controllo del particolato adottata da JCB è caratterizzata da combustione a basso contenuto di particolato, catalizzatore di ossidazione, filtro e sistema integrato di controllo del motore e della rigenerazione. Tutti i motori JCB Stage V sono stati progettati per adattarsi all’interno di cofani già esistenti e non richiedono ingombri maggiori rispetto ai predecessori”.
Stage V, le prime indiscrezioni relative al 3,0 e al 4,8 litri
Secondo quanto rivelato dagli ingegneri, il motore JCB Dieselmax 430 da 3,0 litri, che continuerà a fornire una potenza di 55 kW (74 cavalli) e una coppia di 410 Nm, beneficerà dell’aggiunta di un turbocompressore wastegate elettronico e di un sistema Doc e filtro Dpf compatto.
Il nuovo motore da 3,0 litri sarà dotato di un’innovativa tecnologia di arresto automatico e vanterà intervalli di manutenzione fino a 1.000 ore, riducendo in modo significativo i costi operativi per i clienti. La stessa tecnologia sarà integrata anche sul motore JCB da 4,8 litri, montato su gran parte dei sollevatori telescopici della Casa di Rocester, in grado di erogare da 81 a 129 kW (108-174 cavalli) di potenza e una coppia massima da 516 fino a 690 Nm.