JCB Power Systems introduce il 430 DieselMax da 3 litri
Dopo i modelli da 4,4, 4,8 e 7,2 litri, il sito produttivo del Derbyshire ha messo al mondo un nuovo gioiello di tecnologia. Con i suoi 3 litri, il 4 cilindri JCB 430 DieselMax Stage IIIB/Tier 4 Final è il più piccolo e parsimonioso della gamma di motori realizzati in proprio dal costruttore inglese. Rispetto al […]
Dopo i modelli da 4,4, 4,8 e 7,2 litri, il sito produttivo del Derbyshire ha messo al mondo un nuovo gioiello di tecnologia. Con i suoi 3 litri, il 4 cilindri JCB 430 DieselMax Stage IIIB/Tier 4 Final è il più piccolo e parsimonioso della gamma di motori realizzati in proprio dal costruttore inglese. Rispetto al popolare EcoMax da 4,4 litri, il nuovo modello è del 30 per cento più leggero e durante i test ha fatto registrare un contenimento dei consumi pari all’8 per cento.
Nessun DOC, filtro anti-particolato (DPF) o SCR
Il JCB 430 DieselMax presenta un basamento in ghisa con trasmissione montata posteriormente, per una lunga durata utile e una bassa rumorosità in esercizio. Introdotto inizialmente con una potenza di 74 cavalli (55 kW), eroga una coppia di 400 Nm (40,79 chilogrammetri) a soli 1.300 giri al minuto.
Il motore soddisfa le relative normative sulle emissioni senza richiedere l’utilizzo di un costoso filtro antiparticolato (DPF), di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) o di altra forma di additivo o post-trattamento dei gas di scarico. Il JCB 430 DieselMax è stato progettato per l’adeguamento alle norme sulle emissioni Stage V e sarà disponibile in futuro in ulteriori range di potenza.
JCB Power Systems ha adottato per la prima volta su un motore regolatori valvole automatici: ciò significa che non è necessaria alcuna registrazione periodica delle valvole, con conseguente riduzione dei tempi di fermo per i clienti e aumento della produttività. Il nuovo motore JCB 430 DieselMax è dotato inoltre di candele integrate, per un più rapido avviamento a freddo.
Il sistema di misurazione della portata in massa dell’aria, che consente alla ECU (Electronic Control Unit) di calcolare e erogare al motore la corretta quantità di carburante indipendentemente dalla temperatura, dall’altitudine e dalla densità dell’aria, è stato integrato nel motore stesso, riducendo al minimo lo sviluppo del sistema di aspirazione aria e il lavoro di messa a punto del motore richiesto per le diverse configurazioni della macchina. L’interfaccia di montaggio è condivisa con quelle dei più grandi motori da 4,4 e 4,8 litri, con conseguente facilitazione dell’installazione nelle attrezzature esistenti. Il motore conserva inoltre le funzionalità di PDF HD dei motori JCB di dimensioni maggiori.
Il nuovo motore può funzionare con un’inclinazione massima di 45 gradi, ben 10 gradi in più di altri modelli, con conseguente possibilità di utilizzo in una vasta gamma di attrezzature e macchinari off-road. La ECU può essere montata direttamente sul motore o su un telaio, per l’adattamento a un’ampia gamma di utilizzi.