4 S_MINI_90Z_1

JCB ha aggiunto alla sua nuova gamma di escavatori midi un modello da 9 tonnellate a ingombro di rotazione zero (giro sagoma), pensato per soddisfare le crescenti richieste degli utilizzatori di tutta Europa. Il nuovo midi JCB 90Z-1 vanta un motore più potente rispetto al recente modello 86C-1 da 8,6 tonnellate, un maggiore raggio di lavoro e una potenza idraulica superiore per prestazioni ulteriormente migliorate.

Come per tutti i modelli della gamma di midi escavatori JCB di nuova generazione, anche il 90Z-1 beneficia di un rinnovato carro con configurazione ad H, una robusta carrozzeria in acciaio, un ambiente di lavoro spazioso e un potente motore Tier 4 Final. La macchina è alimentata da un motore JCB DIESEL by Kohler in grado di erogare  una potenza di 75 cavalli, che azione le valvole idrauliche di produzione Bosch Rexroth, i motori di rotazione Nachi e i cingoli del sottocarro.

Con un peso operativo di 9.733 kg, l’escavatore presenta la medesima larghezza e altezza della  cabina dei “fratelli minori” 85Z-1 e 86C-1. Il contrappeso rimane all’interno della sagoma del carro, caratteristica che fa del 90Z-1 una vera macchina “zero tail swing” (giro sagoma). La carrozzeria interamente in acciaio offre tutto lo spazio necessario per l’alloggiamento di un motore più potente come quello attualmente installato, una pompa idraulica di maggiore capacità e cilindri idraulici più grandi, che garantiscono una superiore forza di strappo alla benna e al braccio.

2 90z1

Nella configurazione con l’attrezzatura di scavo più lunga, il nuovo midi JCB 90Z-1 può raggiungere la profondità di scavo massima di 4.153 millimetri, un’altezza di scarico di 5.420 millimetri e uno sbraccio al livello del suolo di 7.389 millimetri. Il circuito idraulico brevettato, del tipo a bassa perdita di carico, garantisce ridotte contropressioni e un minore assorbimento di potenza del motore, riducendo di conseguenza il consumo di carburante. Tutti i condotti idraulici sono dotati di O-ring di tenuta contraddistinti da specifici codici colore per una rapida identificazione.

Il display di controllo è collocato all’interno della robusta cabina, interamente realizzata da JCB, che rispetto ai midi escavatori precedenti offre maggiore spazio e visibilità all’operatore. La macchina è circondata da pannelli piatti di vetro che rendono più agevoli gli interventi di riparazione. Il rinnovato sistema di riscaldamento e ventilazione, con aria condizionata opzionale, garantisce un migliore flusso d’aria all’interno della cabina, contribuendo al comfort dell’operatore e a velocizzare le operazioni di disappannamento del parabrezza durante i mesi più freddi.

Per questo midi escavatore sono disponibili in opzione due strutture protettive della cabina, FOGS livello 1 e 2, inoltre dispone della funzione di ritorno al minimo automatico “Auto Idle” che si attiva quando i comandi restano inutilizzati per un intervallo prestabilito, programmabile  dall’operatore fra 2 e 30 secondi.

5 S_MINI_86C_5 CAB

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati