JCB. Nuove pale telescopiche articolate TM320 e TM320S
Con i nuovi modelli TM320 e TM320S, la gamma di pale gommate telescopiche articolate Jcb raggiunge un nuovo limite prestazionale: 32 quintali di capacità e 5,20 metri di altezza massima di sollevamento. Una ‘S’ che nasconde molte differenze Pur essendo identificate da sigle molto simili, le due nuove macchine Tier 4 Final differiscono sotto diversi aspetti. […]
Con i nuovi modelli TM320 e TM320S, la gamma di pale gommate telescopiche articolate Jcb raggiunge un nuovo limite prestazionale: 32 quintali di capacità e 5,20 metri di altezza massima di sollevamento.
Una ‘S’ che nasconde molte differenze
Pur essendo identificate da sigle molto simili, le due nuove macchine Tier 4 Final differiscono sotto diversi aspetti. Innanzitutto il motore: la TM320 monta il 4,4 litri EcoMAX tarato con una potenza di 125 cavalli, mentre la TM320S adotta la versione da 4,8 litri da 145 cavalli.
Diversa anche la trasmissione. La TM320 è caratterizzata da un cambio powershift a 6 velocità con bloccaggio del convertitore di coppia dalla quarta alla sesta marcia; sulla TM320S c’è lo stesso powershift a 6 rapporti ma con il bloccaggio del convertitore di coppia dalla marcia. Per quanto riguarda l’impianto idraulico, la TM320 dispone di una portata massima di 140 litri al minuto, mentre la TM320S vanta un flusso maggiorato del 14 per cento.
Upgrade sul fronte del comfort e della manutenzione
In entrambe le pale è installata a richiesta un’innovativa ventola di raffreddamento bidirezionale programmabile elettronicamente. Di serie è invece il sistema di smorzamento fine corsa del braccio telescopico.
Nella spaziosa cabina a montaggio centrale è installato un nuovo display a colori. La visibilità è stata incrementata grazie a un evoluto design della porta e dal lunotto destro posteriore più grande. A richiesta può essere prevista una chiave immobilizer opzionale che integra l’antifurto fornito da JCB LiveLink e la registrazione al database CESAR.
I filtri di maggiore capacità del sistema di aria condizionata riducono i tempi di fermo poiché richiedono meno manutenzione. Un ulteriore risparmio di tempo è garantito dall’impiego di cuscinetti di bronzo e grafite più resistenti, che estendono a 500 ore gli intervalli di ingrassaggio dell’articolazione del telaio e del braccio.