JCB ha svelato la sua ultima innovazione, la prima trasmissione a doppia tecnologia al mondo. Specificamente progettata per sollevatori telescopici agricoli, la nuova soluzione unisce i punti di forza delle trasmissioni powershift e idrostatiche.

La trasmissione DualTech VT è stata sviluppata dal team di progettazione JCB ed è il cardine di una nuova gamma di sollevatori telescopici ad alte prestazioni dalle caratteristiche Premium lanciata da JCB, composta dai modelli 531-70, 536-70 e 541-70 AGRI Pro. Le macchine sono ora equipaggiate con un avanzato sistema che coniuga la comprovata potenza, coppia ed efficienza nei consumi del motore JCB Ecomax da 4,8 litri con la nuova esclusiva trasmissione DualTech VT.

La trasmissione DualTech VT offre il meglio delle due soluzioni, coniugando le caratteristiche di maneggevolezza a bassa velocità e facilità di guida delle trasmissioni idrostatiche con la superiore efficienza a velocità elevate delle trasmissioni powershift direct drive.

Le caratteristiche principali della nuova trasmissione DualTech VT includono:

  • azionamento completamente idrostatico per un controllo preciso e continuo della velocità da zero a 19 chilometri orari;
  • transizione automatica alla modalità powershift a tre velocità controllata elettronicamente a partire da 19 chilometri orari per uno sfruttamento ottimale della potenza in campo, su strada e nelle operazioni di traino;
  • modalità di lavoro Power ed Economy per ottimizzare prestazioni, efficienza e ridurre al minimo i costi di gestione;
  • modalità di lavoro Flexi per rendere indipendente il regime di rotazione del motore dal controllo della velocità di traslazione;
  • possibilità di selezionare trazione integrale permanente o trazione anteriore Auto a velocità superiori a 19 chilometri orari per un’efficienza di trasmissione ottimale e una ridotta usura dei pneumatici.

Grazie a queste caratteristiche, i nuovi sollevatori telescopici JCB AGRI Pro offrono un controllo eccezionalmente preciso alle basse velocità e una risposta fluida e progressiva nelle operazioni di carico e movimentazione, che l’operatore può inoltre regolare in funzione delle diverse applicazioni e delle sue personali preferenze. Allo stesso tempo, la modalità powershift della trasmissione garantisce eccellenti prestazioni sia in pendenza che nelle operazioni di traino.

 

In primo piano

Articoli correlati