Novità in casa JCB, uno dei più grandi produttori di macchinari industriali al mondo: a partire dal 18 dicembre 2023, è stato l’ing. Marco Falcone ad assumere il ruolo di Amministratore Delegato di JCB S.p.A., ovvero la divisione italiana del gruppo. L’obiettivo è di rafforzare la presenza del marchio e creare nuove opportunità sul mercato nazionale.

Classe 1965, Marco Falcone nel corso della sua carriera professionale ha maturato diversificate esperienze apicali in aziende di primaria importanza. Tutte in settori industriali affini come Still, Goodyear e, in ambito propriamente Construction, come Doka. Questa è infatti l’ultima in ordine cronologico dove ha ricoperto il ruolo di Managing Director per Italia, Spagna e Portogallo. La scelta di nominare una figura di elevate capacità e di forte esperienza come quella dell’ing. Falcone sottolinea l’interesse da parte del Gruppo JCB verso il mercato italiano. Oltre ovviamente all’impegno industriale nei confronti dello sviluppo di JCB SpA e della rete dei concessionari nazionali.

Potrebbe interessarti

Marco Falcone, il primo commento come AD di JCB Spa

“Assumo il nuovo incarico con determinazione e ottimismo”, ha esordito Marco Falcone. “Questo cambio al vertice coincide con un momento favorevole per JCB. Un periodo caratterizzato dal lancio di nuovi prodotti che dimostrano il costante impegno del Gruppo nei confronti dell’innovazione tecnologica e dell’ampliamento della gamma. Dovremo lavorare sodo, tutti insieme in modo coeso e motivato. L’obiettivo è quello di far crescere ulteriormente l’azienda, aiutandola ad affrontare e realizzare gli sfidanti progetti che abbiamo in mente. Vogliamo creare nuove opportunità con il prezioso contributo della rete distributiva. Abbiamo infatti tutti gli strumenti necessari per guadagnare quote di mercato e offrire ai nostri clienti soluzioni efficienti, innovative e performanti. Allo stesso tempo siamo in grado di eccellere nel contenimento delle emissioni e nella riduzione dei consumi. Sono sicuro che il nostro impegno e la qualità del marchio JCB ci permetteranno di raggiungere brillanti risultati”.

Un gradito ritorno a casa

Per Falcone quello in JCB è anche un ritorno. Infatti circa 25 anni fa ha svolto la sua prima esperienza nel settore proprio nella filiale italiana di JCB. Azienda dove ha ricoperto ruoli nel Marketing e nelle Vendite sviluppando, in un arco di circa 5 anni, un’approfondita conoscenza dei prodotti e della società a livello corporate.

“All’epoca ho iniziato come specialista di prodotto per poi lavorare nel comparto commerciale e marketing”, ha commentato Marco Falcone. “Nel mio percorso professionale ho conosciuto diversi settori industriali, ma un posto nel mio cuore è sempre rimasto per le macchine JCB. E’ quindi un grande orgoglio poter tornare in questa azienda con l’obiettivo di far crescere un marchio affermato che conosco bene in tutte le sue potenzialità”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati