Una soluzione di pesatura a bordo precisa, digitale e connessa direttamente dalla fabbrica: stiamo parlando dell’ultima importante novità di casa JCB. Il costruttore inglese, infatti, ha annunciato di aver introdotto all’interno del pacchetto tecnologico Waste & Controls (presente come optional) il sistema di pesatura Intelliweigh per i modelli di pale gommate 427, 437 e 457. Il sistema JCB Intelliweigh, che può essere fornito con una stampante opzionale, è stato progettato, è in grado di pesare i carichi su una moltitudine di attrezzature anche quando si lavora su terreni irregolari, riducendo i tempi di ciclo e massimizzando le prestazioni orarie.

Con una precisione del +/-2% e un display ergonomico touchscreen da 7″ con tasti fisici per una maggiore facilità d’uso, il sistema Intelliweigh è compatibile fino a 10 diverse attrezzature, tra cui forche e benne. Un sistema GPS integrato consente di monitorare con precisione la produttività della macchina e di localizzare i materiali, offrendo ai responsabili del cantiere un feedback in tempo reale sui livelli e sulle posizioni delle scorte di materiale. Intelliweigh può essere utilizzato come sistema a sé, consentendo all’operatore di caricare e pesare più veicoli in un unico sito.

È possibile impostare obiettivi individuali per ciascun veicolo, mantenendo lo stesso peso target complessivo, per garantire che tutti i veicoli e i rimorchi siano riempiti in modo uniforme e al massimo della loro capacità. In questo modo si riduce anche il rischio di sovraccarico dei singoli veicoli. Il caricamento frazionato offre la comodità di ottenere i report del peso combinato, per consentire ai clienti di calcolare il peso totale del materiale caricato in un cantiere.

Il display di Intelliweigh può essere utilizzato anche per visualizzare le funzionalità della telecamera di retromarcia, se installata. In questo modo l’operatore può vedere tutte le funzioni utili su un unico schermo, migliorando la sicurezza in cantiere e riducendo l’affaticamento dell’operatore. Tra l’altro, è prevista anche una stampante a bordo per fornire i report di peso dalla cabina. I dati di Intelliweigh possono anche essere caricati automaticamente sui sistemi del cliente, con aggiornamenti in tempo reale sull’efficienza della macchina e sulla produzione.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati

Manitou vince il Grand Prix Impact Entreprise 2024

Tra le motivazioni della giuria hanno giocato un ruolo cruciale il sostegno a lungo termine agli istituti scolastici della regione e i rapporti con le associazioni di beneficenza instaurati dal costruttore francese. Ma non solo