JCB. Le nuove pale telescopiche TM180 e TM220
Le nuove pale telescopiche compatte della gamma JCB Agri permettono di avere in un’unica soluzione quelli che sono i vantaggi di una pala gommata uniti a quelli tipici di un sollevatore telescopico. Il nuovo motore da 2,5 litri JCB Diesel by Kohler 2504 TCR raffreddato a liquido sostituisce un’unità raffreddata ad aria ed è il risultato della stretta […]
Le nuove pale telescopiche compatte della gamma JCB Agri permettono di avere in un’unica soluzione quelli che sono i vantaggi di una pala gommata uniti a quelli tipici di un sollevatore telescopico.
Il nuovo motore da 2,5 litri JCB Diesel by Kohler 2504 TCR raffreddato a liquido sostituisce un’unità raffreddata ad aria ed è il risultato della stretta collaborazione tra i tecnici JCB e Kohler Engines. Il propulsore garantisce la conformità Tier 4 Final senza ricorrere al DPF. L’adozione di un motore più compatto offre una maggiore flessibilità in termini di installazione del motore: la linea del cofano, infatti, è bassa e permette di mantenere un’eccellente visibilità posteriore. La nuova pala telescopica compatta TM180 dispone di una potenza di 65 cavalli, mentre la TM220 conferma i 75 già disponibili sul “vecchio” modello. Ma è la coppia che fa la vera differenza: il nuovo motore infatti offre un aumento del 58 per cento del picco di coppia per la TM180 e del 20 per cento per la TM220, a un regime di 1.500 giri al minuto rispetto ai 1.700 del vecchio motore.
Oltre al motore, le più recenti pale telescopiche compatte di JCB Agriculture offrono numerosi altri miglioramenti, tra cui uno chassis posteriore riprogettato che consente di trainare fino a 3.500 chili e la nuova opzione di blocco differenziale anteriore. La versione con braccio telescopico della TM180 ha una capacità di sollevamento di 1.800 chili a 4,5 metri di altezza e può movimentarne oltre 1.000 con il braccio telescopico completamente esteso. Se serve più forza, la TM220 può arrivare a movimentare fino a 2.200 chili alla massima altezza e fino a 1.250 alla massima estensione.
Ulteriori caratteristiche delle nuove pale telescopiche TM180 e TM220 comprendono lo smorzamento del fine corsa del braccio e il controllo adattativo del carico per proteggere dall’instabilità in avanti. I cambiamenti interni riguardano un nuovo controllo joystick con pulsante di cambio gamma di velocità oltre al comodo interruttore di cambio di direzione e un nuovo gruppo di strumenti della cabina in grado di offrire maggiori informazioni.