THL_526-56 Agri Plus - 2

JCB ha presentato importanti aggiornamenti sui due modelli di telescopici compatti 525-56 e 527-58 della linea Agri Plus.

JCB 526-56 Agri Plus

Il movimentatore telescopico più compatto della gamma JCB ha un’altezza di soli 2,4 metri misurata alla parte superiore della sua cabina e una larghezza ai pneumatici di soli 2,2. Ciononostante, il modello 526-56 Agri Plus offre una capacità di sollevamento massima di 2.600 chili a 5,6 metri, caratteristica che lo rende il movimentatore ideale dove dimensioni e manovrabilità sono fattori operativi essenziali. La precedente versione Agri era dotata di un cambio manuale e trazione 4×4 permanente, mentre oggi le nuove migliori apportate da JCB offrono un cambio Powershift a 4 marce, trazione a 2/4 ruote selezionabile e, dove consentito dalla normativa locale, velocità di marcia superiori alla media.

Grazie al cambio Powershift l’operatore può selezionare in modo più rapido e semplice la velocità migliore in funzione delle diverse applicazioni, mentre il nuovo interruttore montato sul joystick consente di passare in modo più semplice da marcia avanti a retromarcia, mentre le migliorie al sistema freni migliorano la sensazione del pedale. Il disinnesto della trazione 4×4 per la marcia su strada riduce l’usura delle gomme e aumenta la velocità massima, ora tra 33 e 40 chilometri orari.

THL_526-56 Agri Plus - 1 (1)

JCB 527-58 Agri Plus

L’adozione di una trasmissione idrostatica ha consentito agli ingegneri JCB di realizzare un movimentatore telescopico davvero compatto, dall’eccezionale “densità” rispetto alle sue dimensioni. Il modello 527-58 ha un’ampiezza di soli 2,04 metri ai pneumatici e un’altezza di soli 1,95 misurata alla parte superiore della spaziosa cabina. Pertanto può entrare in tutta facilità in spazi ristretti, mentre la capacità di sollevamento di 2.700 chili e l’altezza di sollevamento di 5,8 metri offrono la massima produttività, sia in ambienti interni che esterni.

Nella versione più recente, i numerosi perfezionamenti apportati alla trasmissione idrostatica garantiscono una migliore guidabilità, mentre il controllo Varispeed può essere utilizzato dall’operatore per impostare una velocità di marcia che non dipende dalla velocità del motore. Si tratta di una caratteristica molto utile per le attrezzature che necessitano di un generoso apporto di olio.

Gli upgrade comuni ai modelli 526-56 Agri Plus e 527-58 Agri Plus, includono un sistema idraulico più raffinato per un’esperienza di controllo più comoda e godibile. Il fine-corsa di smorzamento sul braccio elevatore e retrazione offre il vantaggio di ridurre al minimo le perdite, mentre il joystick servocomandato a leva singola garantisce una reazione più positiva rispetto agli input di controllo. In questo modo si ottiene un controllo totale e un collocamento del carico preciso e sicuro. Entrambi i movimentatori montano il motore JCB Ecomax 4,4 litri da 109 cavalli.

THL_New_Cab 1

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati