Jcb Fastrac serie 100

Correva l’anno 1991. Dopo quattro anni di test condotti in gran segreto nelle campagne inglesi, e la presentazione ufficiale avvenuta nel 1990 davanti al pubblico del Royal Smithfield Show, JCB inizia la produzione in serie del Fastrac, un trattore dalla concezione rivoluzionaria che ancora adesso, nella sua moderna evoluzione, rimane unico nel panorama trattoristico mondiale.

L’idea di base era quella di produrre un trattore non convenzionale capace di unire elevate prestazioni in aratura ad alte velocità di trasferimento su strada per incrementare la produttività nei trasporti.

Jcb Fastrac Serie 100. Fino a 145 cavalli

La prima serie, prodotta nell’apposito nuovo stabilimento JCB Landpower di Cheadle, denominata 100, era composta da due modelli equipaggiati col 6 cilindri turbo Perkins 1000 da 6 litri capace di erogare 125 cavalli di potenza massima sul Fastrac 125 e 145 cavalli sul Fastrac 145.

La trasmissione aveva 18 rapporti in avanti e 6 in retro e la trazione era su tutte e quattro le ruote di uguali dimensioni. Notevole l’impianto idraulico, che permetteva al sollevatore posteriore di alzare fino a 6.500 chili, e a quallo anteriore fino a 2.500. La presa di forza posteriore funzionava a 540 e 1.000 giri al minuto.

Jcb Fastrac serie 100

La configurazione isodiametrica, la cabina installata in posizione centrale, le sospensioni integrali su entrambi gli assali e i freni a disco di tipo camionistico su tutte e quattro le ruote permettevano ai Fastrac 100 di raggiungere su strada, in tutta sicurezza e nel massimo comfort, la ragguardevole velocità di 75 chilometri orari, cosa assolutamente incredibile a quel tempo per un trattore.

Jcb Fastrac Serie 100. I primi di una lunga serie

La commercializzazione nei vari mercati europei avvenne tra il 1992 e il 1993, e successivamente anche in Australia e Israele. La serie ebbe il successo sperato, e già a partire dal 1994 furono introdotti nuovi modelli, mentre la gamma fu ampliata a partire dal 1995 con una nuova serie più leggera.

In primo piano

Articoli correlati

Wallis Cub, nel 1913 la rivoluzione strutturale dei trattori

L’americana Wallis ebbe il merito di produrre nel 1913 il primo trattore al mondo a struttura portante. Una rivoluzionaria culla in acciaio accoglieva motore e trasmissione. Un altro passo avanti nell’evoluzione del trattore così come lo conosciamo oggi. Ecco la sua storia