JCB Fastrac 8330, una consegna ‘speciale’ nel cuneese

La produttività, si sa, è un must per i contoterzisti, che devono tenere il passo di stagioni che nei momenti di picco non conoscono tregua. Ma, per lo stesso motivo, lo è anche la velocità di trasferimento su strada, che nel passaggio da un cliente all’altro può far guadagnare tempo prezioso. È in questi due elementi che risiede una parte importante del successo dei JCB Fastrac, i trattori agricoli del costruttore britannico che stanno riscuotendo sempre più consensi in un segmento di mercato altamente competitivo sia grazie alle sue peculiarità che per la capacità di proporsi in allestimenti e configurazioni personalizzate. È il caso dell’esemplare di JCB Fastrac 8330 recentemente consegnato dalla concessionaria JCB Grella di Vigone (Torino) all’azienda agricola Minetto di Barge (Cuneo), contoterzista del Cuneese che ha deciso di affiancare ai modelli Fastrac 4220 e Fastrac 8310 già presenti in flotta la nuova ammiraglia della gamma. Un trattore però ancora più speciale, in quanto allestito in una configurazione non solo ‘full optional’, ma anche con pneumatici maggiorati, una soluzione specificamente studiata per le lavorazioni più impegnative gestite dall’azienda.

JCB Fastrac 8330

“La nostra azienda – ha raccontato il titolare Claudio Minetto – si occupa di aratura, semina, livellamenti, trinciatura di cereali, trasporti con carri botte, interramento liquami e pressatura mais; lavorazioni in cui utilizziamo attrezzature importanti e che perciò richiedono macchine in grado di sviluppare la potenza necessaria alla loro gestione. Sin dal 2009 siamo clienti della concessionaria JCB Grella, anno in cui abbiamo provato il primo Fastrac, un 7230, che ci ha dato eccellenti risultati tanto da indurci ad affiancarlo con altri due Fastrac 4220 e, oggi, con un Fastrac 8330. Lo abbiamo volutoallestito su misura per alcune lavorazioni che richiedono alla macchina particolari caratteristiche di galleggiamento e rispetto del terreno, nonché un trasferimento ottimale della potenza al suolo. Doti, queste, che si affiancano alle riconosciute caratteristiche di velocità nei trasferimenti su strada, un plus particolarmente importante nelle nostre attività, che si svolgono su un’area molto ampia comprendente, oltre alla provincia di Cuneo, anche il Novarese e l’Astigiano”. 

JCB Fastrac 8330, fascino e prestazioni con le 900/60 R42 al posteriore

A spiccare nell’allestimento del Fastrac 8330 consegnato a Minetto sono innanzitutto gli pneumatici maggiorati, una coppia di Michelin radiali 900/60 R42 al posteriore e una di Michelin 600/60 R38 all’anteriore, che conferiscono alla macchina – dotata di tutte le omologazioni e permessi per la circolazione su strada come trattore agricolo eccezionale, luci di ingombro e pannello di segnalazione – un ingombro totale in carreggiata di 2,75 metri. Primo esemplare in questa configurazione ad essere consegnato sul mercato italiano, l’8330 è dotato di una serie di optional espressamente richiesti dal cliente fra cui Power Beyond, una sezione di impianto idraulico ausiliaria che direziona il flusso dell’olio direttamente a un’attrezzatura dotata di distributore idraulico autonomo rispetto a quello della macchina, che viene così alimentata direttamente.

JCB Fastrac 8330

“Gli allestimenti speciali fuori sagoma su trattori ad alta potenza – ha precisato Luca Grella, amministratore della Grella Srl – rappresentano una tendenza sempre più diffusa in virtù dei vantaggi operativi che queste configurazioni offrono, e i Fastrac sotto questo aspetto garantiscono possibilità di personalizzazione di assoluto livello. Le peculiarità pressoché uniche di questa gamma in termini di velocità operativa e di trasferimento ne fanno perciò un’opzione particolarmente adatta per utilizzatori che, come i contoterzisti, sono alla ricerca di versatilità per poter affrontare ogni tipo di lavorazione, potenza per gli utilizzi più impegnativi e produttività”.

Un allestimento per competere sempre ai massimi livelli

“Il motivo che ci ha portato a scegliere l’8330 in questa particolare configurazione, messa a punto in collaborazione con il concessionario – ha aggiunto Minetto – risiede in alcune particolarità che caratterizzano una parte delle lavorazioni di cui ci occupiamo. Da un lato, alcune operazioni come aratura e livellatura comportano l’impiego di attrezzature di dimensioni importanti e che richiedono potenze rilevanti al trattore per ottenere una produttività adeguata, caratteristica che l’8330, con i suoi 330 cavalli, è in grado di soddisfare alla perfezione. In più, l’adozione di pneumatici di dimensioni così importanti garantisce un trasferimento a terra della potenza sicuramente più efficace rispetto alla gommatura standard, con gli intuibili vantaggi che questo comporta. In più, pneumatici di queste dimensioni conferiscono una migliore galleggiabilità alla macchina e consentono di preservare meglio il terreno evitando la formazione di solchi, aspetto che in alcune situazioni operative è importante quando non prioritario”.

JCB Fastrac 8330

Tali peculiarità si innestano sulle caratteristiche che hanno reso i Fastrac sinonimo di produttività, velocità, affidabilità e comfort. Le maggiori velocità su strada e in campo, e un sistema esclusivo di sospensioni su tutte e quattro le ruote permettono all’operatore di lavorare più rapidamente e più a lungo anche sui fondi irregolari, aumentando la produttività giornaliera. Una distribuzione del peso equamente ripartita fra i due assali e la funzione Activ Traction, insieme a un abbinamento ottimale fra trasmissione e sospensioni assicura potenza, coppia e trazione eccellenti in ogni condizione di terreno. Il tutto sempre in condizioni di massima sicurezza e controllabilità grazie ai freni a disco esterni con doppie pinze e ABS e all’opzione Rapid Steer, che riduce del 50 per cento il numero di giri del volante da un arresto all’altro per svolte più rapide a fine campo. Senza dimenticare il comfort di assoluto livello della cabina Command Plus, che offre abitabilità, visibilità ed ergonomia al vertice della categoria.

2019-02-02T18:29:55+00:0029 Gennaio 2019|Categorie: TRATTORI|Tag: , , , , , , |